Domenica 3 Aprile, ad Isernia, si è tenuta la formazione per gli Adc di Abruzzo e Molise, il cui tema centrale è stato il ruolo strategico delle filiere nel territorio.
Mons. Camillo Cibotti ha dato inizio alle attività della giornata.
Il presidente di Confartigianato Molise, Romolo D’Orazio, ha poi analizzato il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, sottolineando l’importanza di una formazione continua, un riadattamento dei vecchi lavori in chiave contemporanea e nell’ importanza di riallineare i percorsi scolastici alla richiesta del mercato, che si orienta sempre più verso il digitale. Inoltre è emerso che il Capitale Umano è l’asset più importante, ovvero il valore che il singolo lavoratore può dare in termini di competenze, conoscenze ed emozioni.
A seguire, l’incontro con il Presidente di Confcooperative Molise, Domenico Calleo, che mostrando le caratteristiche e le peculiarità della cooperativa, ha posto l’attenzione al tessuto sociale del territorio molisano, richiamando i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
Abbiamo poi assistito alla testimonianza di due collaboratori del progetto “Apiario di Comunità”, gesto concreto nato in collaborazione col Progetto Policoro. E’ stata sottolineata l’importanza del legame relazionale e la collaborazione come riscatto sociale e lavorativo.
Infine c’è stata la visita all’Emporio della Solidarietà, punto di riferimento per tanti bisognosi, in grado di garantire un aiuto nel rispetto della dignità umana e rieducando alla responsabilità quotidiana. C’è stata la testimonianza di alcuni collaboratori che sono passati da una condizione di bisogno, in quanto ex criminali o possessori di handicap, all’aiutare altre persone, spiegandoci che c’è più gioia nel dare che nel ricevere. Grazie all’Adc senior di Isernia, Andrea, abbiamo constatato l’importanza e la bellezza della collaborazione con l’equipe diocesana, fondamentale per essere generativi e creare una vera rete.
Notizia segnalata da Federica Cambio, AdC Isernia-Venafro