11 Luglio 2024
Share

Gesti concreti

Giovedì GC! Alla scoperta dei Gesti Concreti

La rubrica estiva che racconta le imprese, cooperative e associazioni accompagnate dal Progetto Policoro

Riprende la nostra rubrica estiva sui social del Progetto Policoro, dedicata ai Gesti Concreti nati recentemente e a quelli già esistenti. Questa iniziativa ha l’obiettivo di condividere esperienze e progetti che stanno contribuendo allo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità, non solo per valorizzarli e festeggiarne la nascita o l’adesione al Progetto Policoro, ma anche per essere agenti contaminanti, ispiratori di idee e di un presente possibile.

Negli ultimi mesi, abbiamo avuto il piacere di censire 5 nuovi Gesti Concreti, grazie al lavoro degli Animatori e delle Animatrici di Comunità. Grazie al loro impegno, è possibile la nascita e lo sviluppo di queste imprese, associazioni e realtà che portano nuove occasioni e innovazione nei territori.

Continua anche il nostro lavoro di censimento di monitoraggio di quelli già esistenti. Un processo che ci permette di supportare le iniziative in tutte le fasi del loro sviluppo, contribuendo alla loro sostenibilità e crescita, e perfezionando per le realtà della nostra rete percorsi formativi e collaborazioni con le diocesi.

Durante l’ultimo incontro della Gesti Concreti Academy, svoltosi a Roma lo scorso maggio, abbiamo accolto alcuni dei gesti concreti già presenti nella nostra rete. Questi incontri rappresentano momenti preziosi di scambio e riflessione, ma anche di formazione tecnica e creano possibilità di collaborazioni fra gesti concreti di territori diversi.

Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornati sulle novità e per conoscere le storie e i progetti che stanno facendo la differenza nelle nostre comunità. La rubrica estiva sarà un’opportunità per scoprire più da vicino i protagonisti di questi gesti concreti e per trarre ispirazione dalle loro esperienze.

Insieme, continuiamo a lavorare per un futuro caratterizzato da solidarietà e innovazione!

Restate sintonizzati, seguiteci su Facebook e Instagram per il racconto di #GiovedìGC!