15 Febbraio 2012
Share

MLAC: Giornata della Progettazione Sociale

Dal 25 al 26 Febbraio 2012, nella splendida cornice della Domus Mariae a Roma, per il sesto anno consecutivo, il Mlac organizza, con il sotegno del Progetto Policoro, la Giornata della Progettazione Sociale, che avrà come tema “Insieme…si può fare!”; questo momento caratterizza sempre più il percorso della Movimento Lavoratori di Ac e vede la partecipazione di realtà associative vive e operanti nelle nostre diocesi, che sanno intessere collaborazioni fruttuose con gli uffici pastorali, le realtà associative, istituzionali e imprenditoriali del territorio in cui operano.

 
Di tutto questo siamo consapevoli anche grazie ai tanti progetti che ogni anno partecipano al bando, specchio di un fermento che non si deve spegnere e che ha la necessità di trovare strade in cui operare e portare frutto: questo è possibile anche grazie al piccolo aiuto che il bando offre a chi presenta i progetti più innovativi, originali e che abbiano messo in gioco una rete di relazioni significativa. Quest’anno saranno 23 i progetti in gara , molti presentati da animatori di comunità del Progetto Policoro, provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Puglia e Sardegna: testimonianza viva e reale della voglia di mettersi in gioco e non rassegnarsi.
 
Ma quale l’obiettivo della Giornata di Progettazione Sociale? è nata prima di tutto per dare il giusto risalto ai progetti vincitori ma pian piano si è trasformata in un vero laboratorio d’idee dove poter crescere insieme: uno spazio in cui confrontarsi sul tema del progettare insieme. Quest’anno ci aiuteranno ad approfondire l’argomento il dott.Pezzana Paolo di Welfare Italia e l’Associazione Nazionale di Progettazione Sociale, inoltre saranno presenti alla tavola rotonda della domenica: l’Azione Cattolica, Caritas Italiana, il Servizio Nazionale per la pastorale giovanile, l’Ufficio Nazionale dei problemi sociali e del lavoro, il Mlac e la Gioc che interrogoremo sul tema “La rete di relazioni associative come opportunità di crescita”.
Non mancheranno i momenti di condivisione con tutta l’Azione Cattolica: grazie alla presenza di Mons. Sigalini che ci guiderà nella preghiera introduttiva, faremo una chiaccherata in amicizia con il nostro Presidente Nazionale Franco Miano sull’importanza delle reti sociali in associazione, il caro Assistente Nazionale del Mlac, don Giuseppe Masiero, ci accompagnerà con una riflessione sul portare a compimento i nostri sogni. Non poteva mancare il Segretario Nazionale del Mlac, Giuseppe Patta, che coordinerà e accopagnerà i lavori delle giornate, aiutandoci a dare continuità al percorso sulla progettazione e lanciando le prospettive del movimento in questo campo.
 
Crediamo fortemente che in questo momento storico, dove si sperimenta ogni giorno una crisi di sfiducia verso il futuro, sia importante come cristiani essere persone capaci di donare speranza: la progettazione sociale può essere uno di questi gesti, lo stile giusto per recuperare quella rete di legami fiduciari che ha sempre caratterizzato il nostro Paese, e ridare così prospettive per un domani tutto da costruire.
Vi invitiamo allora a partecipare per poter dire insieme…si può fare!
 
Nel seguente link troverete maggiori informazioni: http://www2.azionecattolica.it/appuntamenti/giornata-progettazione-sociale  
 
D’Arrigo Elisa