APPUNTAMENTI MUSICALI:
10/08/06 RADCelectroNITE
SAN MENAIO-Vico del gargano- spiaggia dei 100 scalini, ingresso libero h.22.00 con MASSIMO COMINOTTO, MIKY ERRE – LUCA TRIP – RIKY SANTOVITO, USHCAF.
– 12/08/06 RADCfolkNITE
MONTELEONE di Puglia -VIlla Comunale, ingresso libero h.21.00 con CONTRADA CAIPIROSKA, SKAPCRRAT, dj set RUMORI DI FONDO.
– 20/08/06 radcROCKnite
CERIGNOLA – Piazza Matteotti, ingresso libero h.20.00 con i BAUSTELLE, iENA, YCARUS.
Tre notti d’estate, tre colonne sonore diverse, tre scenografie naturali, geologicamente differenti, ma complementari, essenziali!
Questo è il RADC Festival, alla sua prima edizione estiva, in cui si sposano Cultura e Natura, le reali identità di un luogo.
RADC pone l’accento sul particolare, come per un’opera cubista, smembrando la percezione del territorio nei suoi singoli elementi attraverso la natura, la musica, la fotografia. Tra le varie iniziative un concorso fotografico di soggetti bucolici pugliesi, storicamente calcati da culture diverse che hanno donato al nostro senso di appartenenza un orgoglio e un patrimonio culturale di inestimabile valore, la fiera consapevolezza di appartenere a questo territorio, fieri delle nostre RADICI che troppo spesso l’ignoranza di pochi meschini calpesta.
Colonna portante del festival è la kermesse musicale itinerante che parte dalla solare spiaggia garganica di San Menaio inondata di puro sound elettronico, sale su una delle vette più alte di Puglia, Monteleone, per una ventata di colta ma genuina musica folk, per scendere in fine nel caldo Tavoliere con una sferzata di energico rock di qualità.
Un caleidoscopio di linguaggi, espressione delle tendenze giovanili più spontanee e sensorialmente differenti che rende bene l’unicità del carattere della Puglia ed in particolare della Capitanata che negli ultimi anni sembra essere uscita da un letargo culturale, anche grazie alla sensibilità dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Foggia.
Parallelamente al festival, prendono forma altri progetti interessanti volti alla crescita dell’intero territorio.
RADC non è solo un festival musicale ma vorrebbe anche lanciare un messaggio più duraturo, cioè rappresentare un evento d’incontro e pace. Un’ideale che RADC Festival intende far proprio, sposandone la fiera causa, è quello alla base del progetto LIBERI TUTTI, volto all’integrazione tra le diverse culture degli ultimi flussi migratori verso il nostro Paese. Ricordiamo anche la produttiva collaborazione e l’importante sostegno del Progetto Policoro che ha come obiettivo la diffusione di una nuova mentalità rispetto al lavoro, non solo guidata dai nuovi scenari mondiali e dalle nuove congiunture, ma anche ispirata ai valori della solidarietà e della cooperazione.
Appuntamenti:
– 10/08/06 RADCelectroNITE SAN MENAIO-Vico del gargano- spiaggia dei 100 scalini, ingresso libero h.22.00 con MASSIMO COMINOTTO, MIKY ERRE – LUCA TRIP – RIKY SANTOVITO, USHCAF.
– 12/08/06 RADCfolkNITE
MONTELEONE di Puglia -VIlla Comunale, ingresso libero h.21.00 con CONTRADA CAIPIROSKA, SKAPCRRAT, dj set RUMORI DI FONDO.
– 20/08/06 radcROCKnite
CERIGNOLA – Piazza Matteotti, ingresso libero h.20.00 con i BAUSTELLE, iENA, YCARUS.
Vai su www.radc.it per avere indicazioni precise su come raggiungere le locations.
Puoi inviare foto che hanno come oggetto paesaggi della Puglia, in formato elettronico a questa email: foto@radc.it oppure già stampate , a questo indirizzo: RADC c/o IATRA viale SantAntonio, 61 71042 Cerignola FG. Le foto più belle saranno pubblicate sul sito www.radc.it ed esposte nel corso della prossima manifestazione RADC. Il materiale ricevuto non sarà restituito.