24 Giugno 2010
Share

1° Giornata di Rigraziamento del mondo del lavoro nella Diocesi di Caltagirone

Il Progetto Policoro in sinergia con il piano pastorale della nostra diocesi, che per il prossimo biennio si pone l’obiettivo di riscoprire l’evangelizzazione negli ambienti di vita e di lavoro, e in collaborazione con enti ed organizzazioni, che sul territorio si occupano di lavoro (ACLI – AGENZIA SVILUPPO INTEGRATO – ANFE Ct – CENTRO per l’IMPIEGO – CGIL – CIA – CISL – COLDIRETTI – CONFARTIGIANATO – CONFCOOPERATIVE – CONSORZIO SOL.CALATINO S.C.S.), ha realizzato la 1^ Giornata Diocesana di Ringraziamento del mondo del lavoro.

 
 
Il tema del lavoro ha una grande rilevanza, in quanto occupa un’ampia parte del tempo della persona, ed è in stretta correlazione con il problema della disoccupazione e della ricerca della prima occupazione. Per tale ragione il Vangelo del lavoro può rappresentare la forza motivante per crescere nella dimensione della fede, svolgendo bene il proprio lavoro, o per porsi innanzi al problema della disoccupazione, con la piena coscienza della propria dignità di uomo creatura di Dio, che non viene mai meno anche nella difficoltà della mancanza di lavoro.
La Giornata di Rigraziamento che, si svolgerà il prossimo 16 Novembre a Mineo, nella chiesa di S. Agrippina, vuol essere un momento in cui il mondo del lavoro del calatino, rappresentato da enti di varia natura che operano sul nostro territorio, ringrazierà il Signore per il dono del lavoro e pregherà affinché lo sviluppo segua strade che mantengano sempre la centralità della persona umana (Laborem Exercens n. 26: “Il metro della dignità del lavoro è l’uomo che lavora”).
 
 
L’equipe del Progetto Policoro
Diocesi di Caltagirone