25 Giugno 2010
Share

3° Edizione Fiera mediterranea delle Economie eque, solidali e sostenibili

27, 28 e 29 giugno 2008 – Masseria Torcito, Cannole(LE)

 
 
Anche quest’anno vi invitiamo a vivere una avventura, Solidaria Direzione Sud, la fiera del sud sull’economia equa, solidale e sostenibile, giunta alla terza edizione.
Solidaria Direzione Sud sarà il 27, 28 e 29 giugno: tre giorni di incontri, dibattiti, musica, feste, laboratori, nella magica cornice della Masseria Torcito, una masseria fortificata del XII secolo, a pochi minuti da Otranto, immersa in un parco (ex vivaio della forestale), con un frantoio ipogeo, una imponente torre colombaia, una neviera, un pozzo, punto di sosta dei carovanieri lungo un antico tracciato viario verso la Calabria e il sud…
 
 
Solidaria Direzione Sud significa espositori tra associazioni, realtà del non profit, istituzioni, produttori e tutti coloro che propongono e sperimentano modelli di consumo e di produzione equi e sostenibili. Esempi legati all’ambiente, al commercio equo e solidale, all’agricoltura biologica, al turismo sostenibile, alle reti sociali, ai diritti umani, alla cooperazione internazionale.
 
È la vetrina di una economia nuova, esterna al mercato e alle istituzioni, invisibile. Un’economia delle relazioni e dell’equità, che trova radicamento in una cultura del sud rispettosa dei tempi della natura e del significato della rete.
 
Anche questa edizione si avvale della collaborazione di AssoBotteghe e del Festival Salento Negroamaro, dedicato all’America del Sud. Il binomio economia/territorio è sicuramente strategico, e quest’anno ci confrontaremo con le Reti ed esperienze di Economia Solidale in America Latina: la produzione di caffè delle comunità messicane in Chiapas; i modelli dell’economia informale dell’Equador; i gruppi di autogestione e di turismo sotenibile in Uruguay… La Bolivia sarà paese ospite con la presenza di una sua delegazione oltre che col patrocinio dell’Ambasciata.
 
Si potrà sperimentare il Teatro dell’Oppresso, un metodo teatrale nato in Sudamerica che rende attivo il pubblico e serve ai gruppi di “spett-attori” per esplorare, mettere in scena, analizzare e trasformare la realtà che essi stessi vivono.
 
Saranno in mostra le proposte del Consorzio Città dell’Altraeconomia di Roma, la prima esperienza nazionale di uno spazio permanente di modelli e produzioni dell’Economia Solidale (biologico, commercio equo, boicottaggio, consumo critico, decrescita, finanza etica, sostenibilità, cooperazione internazionale, ecc.).
 
Tra gli ospiti segnaliamo: Jorge Santiago, già collaboratore di Mons. Ruiz, dell’Ong DESMI-Messico e referente in Chiapas per il caffè TATAWELO; Melissa Guitierrez, della Red Solidaria-Uruguay; Esteban Elmer, Ambasciatore della Bolivia in Italia.
 
Come per la precedente edizione 3 eventi artistici del FESTIVAL SALENTO NEGROAMARO saranno realizzati in Fiera; vi saranno poi interventi di artisti e musicisti locali e, a grande richiesta, ritorna la PUTECA SOLIDARIA: dialoghi, musiche e movimenti tra un buon bicchiere di Negroamaro e una frisella solidale appena sfornata!!!
 
Tre giorni di festa, nel caldo, nel sole e nel mare del Salento……Vi aspettiamo!!!
 
Per info, iscrizioni e programma:
 
0832.342564 / 330 97 64 64 / 328 81 900 65
 
 
p.s.: vi sono possibilità di campeggio (tenda, camper, furgone,ecc.) e/o alloggio in loco (nella stessa masseria) a prezzi molto sostenibili
 
Solidaria Direzione Sud è organizzata da Laboratorio BETH e ComES – Cooperativa del Commercio Equo e Solidale, ed
è realizzata grazie alla collaborazione della Regione Puglia e della Provincia di Lecce – Assessorato alla Pace. Quest’anno si avvale della collaborazione di Assobotteghe e del Consorzio Città dell’Altreconomia di Roma