La Filiera del Progetto Policoro dà corpo e anima alla articolata rete di collaborazioni sviluppate sui territori diocesani e regionali.
A comporre questa articolata rete di relazioni e collaborazioni, ci sono organizzazioni, associazioni, enti che operano nel sociale e nel mondo del lavoro veicolando una cultura ispirata ai principi del Vangelo e al prezioso patrimonio della Dottrina sociale della Chiesa.
Organizzazioni che aiutano il Progetto Policoro e le équipe diocesane a leggere i bisogni dei territori, ad orientare la sua azione pastorale e a programmare e sostenere le attività di animazione territoriale.
Come fu per le prime comunità cristiane nelle quali «tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune» (At 2,44), così nel Progetto Policoro l’intuizione fondamentale è la collaborazione tra soggetti diversi per un unico impegno: l’evangelizzazione del lavoro.
Attualmente fanno parte della Filiera:
Il metodo è quello di imparare a cooperare seguendo un progetto comune; lo stile è quello sinodale nel rispetto reciproco delle specificità e delle competenze, nella solidarietà e nella comunione; la virtù cristiana che anima e sostiene questa collaborazione è la speranza.
La sinergia tra la Filiera e l’Equipe diocesana, di cui ogni AdC fa parte, investe non soltanto le persone coinvolte ma l’intero territorio dove il Progetto Policoro è presente, contribuendo a realizzare il cambiamento e a far germogliare fiducia nel futuro.
Quello di operare in rete è, dunque, un concetto fondamentale legato alla natura pastorale del Progetto Policoro. Infatti, non si può essere vincolati al proprio interesse, individuale o associativo, se è il Vangelo il punto di partenza di ogni azione mirata a nutrire, attraverso il Progetto, la speranza dei giovani di trovare la loro piena realizzazione.
Scriveva don Mario Operti che:
«Se tutti fanno tutto, alla fine si entra in rotta di collisione. Se ognuno fa ciò per cui è nato e se ognuno mette a disposizione di tutti la propria identità e missione, allora nasce veramente un mosaico che è icona della Chiesa»
(M. OPERTI, L’associazionismo laicale cattolico, una risorsa ed una prospettiva per la Chiesa).
Di seguito potete consultare oppure scaricare l’Opuscolo della Filiera, uno strumento semplice ed agile per scoprire i singoli tasselli di questo grande mosaico.