Il Progetto Policoro della Diocesi di Cagliari ha lanciato per la prima volta un ciclo di appuntamenti legati all’Economia di Francesco (EoF) e ai suoi principi ispiratori. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari e il movimento dei giovani economisti di «EoF», ha raccolto ragazzi e studiosi della diocesi nelle giornate del 9 e 10 novembre scorsi.
I giovani si sono attivati in risposta a profonde riflessioni promosse dagli autorevoli interventi di esponenti del movimento ospiti durante le due giornate come Suor Alessandra Smerilli, Segreteria del Dicastero per lo sviluppo umano e integrale, Luigino Bruni, professore ordinario di Economia presso la Lumsa e direttore scientifico del movimento Eof, e Vittorio Pelligra, docente di politica economica presso l’Università di Cagliari.
Importanti anche le testimonianze di alcune realtà imprenditoriali del territorio che hanno consentito di far apprendere ai partecipanti come l’economia di Francesco e dimostrando la volontà di fare il bene dell’impresa e di mettere al centro di essa la persona. L’esperienza laboratoriale dei villaggi di Eof guidati dai docenti Giorgia Nigri e Stefano Rozzoni hanno entusiasmato i giovani nella realizzazione di alcuni importanti progetti che hanno dato avvio a dei processi che si augura possano svilupparsi nel tempo nel nostro territorio.