Il campo affronterà ambiti tematici prettamente socio-educativi, basandosi sia su un approccio di learning by doing, grazie a momenti di formazione “campo-lavoro”, sia grazie a testimonianze dirette con cooperative nate all’interno di beni confiscati che hanno deciso di cambiare in meglio la propria terra. Le tematiche affrontate saranno:
- Educazione alla legalità e cittadinanza attiva tramite incontri con realtà del territorio nate all’interno di beni confiscati alla camorra.
- Sviluppo di comunità e coesione sociale (mappatura del territorio agro aversano, analisi dei bisogni delle Terra di Lavoro, necessità di riscatto sociale, valorizzazione del lavoro cooperativo mper la rinascita di queste terre).
- Disoccupazione giovanile e strategie di contrasto (il lavoro in cooperativa dei giovani che restano, che investono sulla ricchezza e la cura del territorio, l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, PTRI).
- Educazione alla pace, in un’ottica di contrasto alla criminalità organizzata.
- L’animazione di comunità: strategie, strumenti e percorsi esperienziali (partecipazione attiva in aziende di trasformazione, produzione e packaging di prodotti di agricoltura sociale, anche biologica).
Quota di partecipazione: 80 euro
posti riservati: AdC 25