Il giorno 7 luglio, dopo un lungo periodo trascorso a sorriderci dal quadratino di un PC, un gruppo di Animatori di Comunità provenienti dalle diocesi di varie regioni d’Italia, ha riscoperto la bellezza dello stare insieme.
Nella cornice del campo estivo “Amate la Bellezza!”, nei luoghi di don Tonino Bello, ha avuto inizio un’esperienza all’insegna del turismo sostenibile e conviviale.
Il campo estivo, che deve il suo titolo ad una delle frasi di don Tonino Bello diventate celebri, avrà proprio lui come figura centrale.
Ad inaugurarlo infatti è stata la veglia sulla sua tomba, animata da suggestive riflessioni proposte da don Bruno Bignami (direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e lavoro), don Gionatan De Marco (direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero turismo e sport) e Giada (novizia dell’ordine delle Suore Operaie).
Oltre ai riferimenti alla testimonianza del vescovo di Molfetta, ci hanno guidato passi del Vangelo di Matteo da cui emerge una nuova prospettiva di vita, quella di San Giuseppe: lasciarsi sorprendere dai fuori programma e accettare il disegno che il Signore ha predisposto per noi.
Sara Farris
AdC di Cagliari