Una video-intervista ai giovani lavoratori
Come si lavora in questo tempo di incertezza?
Quando la pandemia sarà finita, il mondo del lavoro dovrebbe cambiare?
Il Progetto Policoro della Diocesi di Pescara-Penne, in collaborazione con il MLAC diocesano, ha rivolto queste domande a giovani lavoratori del territorio.
Una video-intervista, che dà loro voce. Anna, Emanuele e Veronica, questi i nomi di alcuni giovani che ci hanno raccontato come si vive in questo momento di crisi. Certamente il loro modo di lavorare è cambiato, in alcuni casi ha dovuto “reinventarsi”, come dice Silvia, e Francesco fa fatica come imprenditore agricolo a trovare lavoratori.
Valeria, farmacista, indossa tutti i giorni una mascherina per 8 ore e a volte respirare è veramente faticoso ma è vivo nei suoi occhi l’amore che ha per il suo lavoro e la voglia di rendersi utile agli altri.
Dario, il più giovane di tutti, lavora in un supermercato e ciò che rende più pesante la giornata è la distanza che deve necessariamente avere con i clienti e con i suoi stessi colleghi.
I nostri giovani lavoratori hanno ben chiaro che, terminata l’emergenza, sarà necessario rimettere al centro della società il lavoro.
Un lavoro diverso, nuovo e arricchito da valori che prima non consideravano: flessibilità, versatilità, cooperazione e soprattutto umanità.
AdC diocesi di Pescara-Penne
https://www.facebook.com/progettopolicoro.pescarapenne/videos/232949341388933/