Anche quest’anno INECOOP – Istituto Nazionale per l’Educazione e la Promozione Cooperativa, l’Ente di Confcooperative a cui è demandata la gestione del Progetto Policoro per gli aspetti amministrativi (legali, contrattuali, fiscali e previdenziali), ha predisposto, in accordo con la Segreteria Nazionale, il Bando nazionale per l’assegnazione di borse di studio, quale strumento a disposizione delle diocesi per l’individuazione dell’Animatore di Comunità al primo anno.
L’esperienza ci insegna, dopo oltre vent’anni, che è molto importante avere cura nell’individuare e promuovere giovani con una maturità ed esperienze ecclesiali, sociali e professionali tali da permettergli di vivere il mandato innanzitutto come un servizio reso alla propria Comunità, non come mera esperienza professionale, affinché si custodiscano intatti sia lo spirito fondativo del Progetto Policoro, che la missione pastorale che tutta la Chiesa affida loro e all’Équipe diocesana sul delicato tema dei giovani e del lavoro.
Il bando sarà valido fino al 15 luglio 2020. A partire da tale data le diocesi che si saranno avvalse del bando, che resta facoltativo, potranno convocare i candidati per la valutazione che potrà avvenire, ad esempio, con il supporto dell’Équipe diocesana o di apposita Commissione nominata allo scopo, attraverso gli strumenti forniti e allegati alla presente. Il nominativo del/la giovane scelto/a andrà comunicato alla Segreteria Nazionale entro il 15 Settembre 2020, attraverso le modalità che saranno successivamente indicate.
Le diocesi interessate alla promozione del bando dovranno chiederne autorizzazione ad Inecoop che provvederà a censirle come aderenti, inviando i documenti aggiornati per la diffusione attraverso i canali virtuali (ad es.: sito Internet diocesano, social network, gruppi di messaggistica istantanea quali WhatsApp, ecc.).
Non sono possibili modifiche di alcun tipo al testo e al format del bando e ai suoi allegati in assenza di una richiesta scritta ad Inecoop, che resta l’unico soggetto responsabile dell’Avviso. Non sarà pertanto possibile inserire altro logo o diciture ai file allegati, né modificare il testo o le date ivi presenti per la personalizzazione con i dati della diocesi. Raccomandiamo quindi di non ricorrere a soluzioni “fai da te” quali copia/incolla del testo del bando e/o degli altri allegati, ma di inviare semplice richiesta all’indirizzo inecoop@confcooperative.it.
Inecoop è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e/o necessità anche al numero: 06.68000247.