Una folla festante e gioiosa di giovani ha invaso pacificamente il Santuario di San Francesco di Paola lo scorso 3 gennaio in occasione della Giornata Regionale dei Giovani. Levento, promosso dalla Conferenza Episcopale Calabra e organizzato dalla consulta regionale di Pastorale Giovanile, ha visto la partecipazione di circa 400 persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni provenienti dalle dodici Diocesi Calabresi.
«I cristiani devono attivare processi senza occupare spazi», con questo messaggio il Vescovo di Cassano all’Jonio e delegato della Conferenza Episcopale Calabra per la Pastorale Giovanile mons. Francesco Savino, ha ripreso l’Evangelii Gaudium durante il saluto iniziale. Allincontro era presente anche il suo predecessore, larcivescovo di Reggio Calabria mons. Giuseppe Fiorini Morosini, che ha augurato a tutti i giovani presenti «di avere il coraggio di andare sempre controcorrente».
La giornata si è sviluppata attraverso diversi momenti; alle attività di riflessione, quali i laboratori sulle opere di Misericordia, si sono alternati momenti festosi come il concerto della Band poprock del Kantiere Kairòs. È da molto tempo che questa Band evangelizza attraverso un metodo molto efficace e soprattutto vicino ai giovani: la musica. Essa propone al mondo giovanile, e non solo, testi imperniati sulla Fede cristiana.
Tra i presenti alla Giornata Regionale dei Giovani anche numerosi Animatori di Comunità del Progetto Policoro che non potevano certo lasciarsi sfuggire questa importante occasione di incontro per svolgere attività di promozione e Animazione Territoriale.
Su suggerimento del coordinamento regionale del PP, gli AdC hanno collocato in un zona nevralgica della struttura ospitante un punto informativo. In tal modo, un numero considerevole di giovani ha avuto lopportunità di reperire informazioni circa il progetto in sé, i centri servizi diocesani e i contatti utili grazie a brochure, depliant , ma soprattutto alla collaborazione attiva degli AdC.
La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo delegato per la Pastorale giovanile e concelebrata da tutti i direttori e sacerdoti presenti. Profonde ed intense le parole del presule che durante lomelia ha esortato i giovani ad «osare laurora» citando una frase di don Tonino Bello; ha, poi, continuato: «in un mondo dove sembra prevalere il male, è più facile combattere la malvagità che la stupidità».
Mons. Francesco Savino, infine, ha ringraziato tutti i direttori di pastorale giovanile, invitandoli ad aiutare i giovani a non rassegnarsi per portare in alto la Calabria.
AdC Diocesi di Cassano allJonio
Antonio De Marco