È partita a febbraio la 2ª edizione del percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa “Imprenditori si nasce o si diventa?”, promosso dal Progetto Policoro e dalla Pastorale Giovanile della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
Quasi una trentina i partecipanti (alcuni anche extra diocesi) che hanno colto questa importante proposta formativa, ampliata rispetto allo scorso anno: 38 ore di formazione gratuita in 10 incontri, con la possibilità di approfondimenti in due giornate specifiche e conviviali aperte anche ai partecipanti della scorsa edizione e a quanti hanno già definito la loro idea imprenditoriale o sentono l’esigenza di implementare conoscenze. I giovani avranno modo di strutturare e definire il loro progetto di partenza o elaborarlo man mano, imparare a usare gli strumenti della progettazione, confrontarsi, lavorare a livello individuale o in gruppo.
La proposta formativa è coordinata dalla dott.ssa Cinzia Gangale – esperta di formazione e orientamento professionale – con l’intervento di altre figure professionali esperte per distinguere tra le varie forme d’impresa, saper comunicare la propria offerta di valore e conoscere esempi virtuosi, dare rilevanza all’etica del lavoro alla luce dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa, approfondire gli aspetti economico-giuridici e avere informazioni utili sui bandi per l’imprenditorialità giovanile.
Il percorso si concluderà a giugno, con l’auspicio di accompagnare i potenziali imprenditori nella concretizzazione dei loro progetti.
Susanna M. de Candia e l’équipe del PP