Share

“Il legame, libera”

Si è svolto, lunedì 06 marzo ’23, il secondo incontro formativo del percorso socio-politico per gli Animatori di Comunità Senior.
Relatore d’eccezione è stato il Prof. Mauro Magatti, sociologo ed economista, docente e editorialista. Una testimonianza caratterizzante, carica di passione e lucidità analitica, rivolta al discernimento sulla società moderna e l’abitare i conflitti.
Nuovi conflitti generati dalla società dei consumi e della crescita sproporzionata ed incontrollata soprattutto nelle conseguenze di impatto ambientali e sociali, la sanità e il clima, l’energia e le materie prime, le crescenti disuguaglianze sociali, la difficoltà nel gestire le differenze culturali.
Nuovi conflitti, ancora, vanno intesi con uno sguardo generativo, aperti al dialogo dialogico come processo iterativo appartenente alla vita stessa dell’uomo. La relazione rimane costruttivamente aperta, l’arma più efficace, con la consapevolezza che ogni trauma ha dentro di sé la via risolutiva per il conflitto.
“Importante è non rimanere superficiali. Il tempo che viviamo chiede profondità”.
Illuminante è stata la critica al principio di sovranità, relativamente all’Io e allo Stato, epistemologicamente inteso dall’idea della scienza moderna che sia possibile separare soggetto e oggetto. Con questo passaggio il Prof. Magatti avverte le generazioni moderne della scelta praticabile in questo momento storico di rottura culturale, scelta necessaria per non vanificare i progressi che lo stesso modello Sovranista ha raggiunto e conquistato, suggerendo la possibilità di inversione del processo di isolamento dello Stato tra gli Stati e dell’Io dalla Comunità, purché sovrano.
Una comunità è viva se è vissuta da diversi, con gli stessi diritti, con le stesse possibilità, con la libertà di vivere le proprie scelte e con la responsabilità di essere Liberi.
Il richiamo a Evangeli gaudium, Laudato si, Fratelli tutti, le idee di un uomo che hanno smosso molte coscienze e che sono manifesto di partecipazione ad una comunità integrata di persone libere, di pensieri e di sogni.
Il prossimo appuntamento della sesta edizione del percorso socio-politico di formazione per gli AdC Senior è in programma per il 18-19 marzo ’23. Questa occasione sarà dedicata alla corresponsabilità: PADRI O MADRI DELLA “MIGLIORE POLITICA” accompagnati da Papa Francesco.

Marco Mogavero, diocesi di Cefalù