La Camera di Commercio di Lecce ha affidato la realizzazione di un percorso formativo denominato Business Arabic, destinato alle PMI salentine, allAzienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese.
Il progetto è frutto della collaborazione tra Azienda Speciale SRI, Assiraq Associazione per lo sviluppo delle relazioni economico culturali tra lItalia e lIraq e Area III Sportello Internazionalizzazione – della Camera di Commercio di Lecce
In cosa consiste “BUSINESS ARABIC”?
Si tratta di sessioni formative di introduzione alla lingua e cultura araba, per facilitare le relazioni d’affari con partners mediorientali.
Il corso è destinato a n. 20 imprenditori, o appartenenti a staff di imprese di piccola e media dimensione, che intendano sviluppare partnership e/o relazioni daffari nei Paesi di lingua araba;
Il percorso formativo sarà sviluppato su n. 7 incontri pomeridiani, di n. 4 ore cadauno (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) e si terrà presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio in viale Gallipoli 39, con cadenza bisettimanale (martedì e giovedì).
Il corso di Business Arabic mira a trasferire alle PMI salentine elementi applicativi della lingua e della cultura arabe vocabolario tecnico, basi sociologiche, consuetudini- utili nei rapporti commerciali e per gli scambi interculturali con la sponda sud del Mediterraneo e con il Medio Oriente.
In particolare verranno trattati:
Esperienze lavorative e approccio al mercato; Inquadramento storico e filosofico;
Elementi politici e geografici;
Criticità relative a missioni outgoing ed incoming; Diritto ed inquadramento legale nei Paesi arabi ed islamici;
Servizi ed attività di organizzazioni estere a supporto dellinternazionalizzazione;
Cultura contemporanea.
E prevista la partecipazione di testimonials che operano nelle aree geografiche di riferimento.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni 5,7,12,14,19,21,26 novembre 2013, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Ai partecipanti è richiesto il versamento della quota di .100,00 (cento,00) IVA compresa, da effettuare sulle seguenti coordinate bancarie intestate allAzienda Speciale:
IT 44 J052 6279 748T 2099 0000 542.
Le domande saranno accolte secondo lordine cronologico di arrivo e saranno ammessi a frequentare il corso i primi 20 (venti) soggetti; ad essi sarà chiesto di mettersi in regola, prima dellavvio delle attività, con il versamento della quota di partecipazione prevista. Eventuali defezioni saranno coperte scorrendo la graduatoria sino alla copertura del numero di posti programmato.
Le domande devono pervenire a:
Azienda Speciale SRI c/o Camera di Commercio I.A.A., viale Gallipoli 39 73100 Lecce progetto Business Arabic
entro e non oltre le ore 13.00 del 29 ottobre 2013
segreteria corso geom. Salvatore Mazzotta
infoline 0832/684333 – fax 0832/684417
Scarica Scheda adesione progetto Business Arabic
————————————
Ufficio Informazione e Comunicazione
Melania Marzo