24 Settembre 2013
Share

A LoppianoLab 2013 è nata la Scuola di Economia Civile

Una ''economia civile'' e ''sostenibile'' che torni a guardare al ''capitale umano e sociale'' e al ''futuro'' è quella auspicata dal ministro del Lavoro Enrico Giovannini lo scorso 20 settembre all’inaugurazione della Scuola di Economia Civile (SEC) nell’ambito della quarta edizione di LoppianoLab (20-22 settembre a Loppiano – FI).

La prima giornata del laboratorio LoppianoLab si è aperta con “una buona notizia per l’Italia: è nata la Scuola di Economia Civile”. Il ministro Giovannini nel suo intervento ha evidenziato che il tema della sostenibilità «è centrale, come capacità di far sì che quel che facciamo oggi non rubi il futuro a chi verrà dopo di noi. Tornare a guardare al capitale fisico, sociale, umano vuol dire riacquistare la capacità di guardare al futuro e di essere civili nel modo in cui si tratta l’economia».

 
La tavola rotonda con la quale è stato presentato al pubblico e alla stampa il laboratorio di formazione permanente per imprenditori, dirigenti e quadri diretti, è stata promossa da ACLI nazionali, Banca Popolare Etica, Federazione trentina della cooperazione, Federcasse, E. di C. Spa – Polo Lionello Bonfanti, Istituto Universitario Sophia.
Scopo di tale progetto formativo è promuovere una cultura economica che coniughi economia e felicità pubblica, mercato e persona. Tre le parole chiave che caratterizzano la proposta educativa della SEC: la centralità della persona, la finalità del bene comune, la capacità di fare impresa.
 
Per maggiori informazioni: http://www.scuoladieconomiacivile.it/