23 Ottobre 2014
Share

EG186 – ONLUS: il primo Gesto Concreto del MICROCREDITO – Diocesi di LECCE

E’ stato inaugurato da S.E. Mons. Domenico D’Ambrosio, Mercoledì 15 Ottobre 2014, il primo Gesto Concreto del Microcredito “Sant’Oronzo” dell’Arcidiocesi di Lecce. Si tratta di “EG 186 – Onlus”, Cooperativa Sociale di tipo B, nata dalla condivisione e dalla professionalizzazione di numerose attività e progetti realizzati negli ultimi anni attraverso la Caritas parrocchiale di Vernole (LE), in cui ha sede la Cooperativa.

E’ stato inaugurato da S.E. Mons. Domenico D’Ambrosio, Mercoledì 15 Ottobre 2014, il primo Gesto Concreto del Microcredito “Sant’Oronzo” dell’Arcidiocesi di Lecce. Si tratta di “EG 186 – Onlus”, Cooperativa Sociale di tipo B, nata dalla condivisione e dalla professionalizzazione di numerose attività e progetti realizzati negli ultimi anni attraverso la Caritas parrocchiale di Vernole (LE), in cui ha sede la Cooperativa. Abbracciando pienamente la Dottrina Sociale della Chiesa, EG 186 – Onlus ha come obiettivo lo sviluppo socio-economico solidale e sussidiario del territorio, su invito dell’ Evangelii Gaudium di Papa Francesco, cui la Cooperativa di ispira nel nome e nella missione.

 
Quasi cento persone, anche da fuori diocesi, hanno partecipato al momento inaugurale a cui erano presenti buona parte dell’équipe e della commissione di valutazione dei progetti del Progetto Policoro diocesano, oltre al sindaco e al parroco della comunità vernolese. Il momento si è concluso con la benedizione dei 3 soci costituenti, di tutti i presenti e dell’automezzo acquistato con il finanziamento di 15.000 €, frutto della convenzione tra la Diocesi e la Banca Popolare Pugliese e dell’intraprendenza dei neo-imprenditori.
La Cooperativa, ricercando l’interesse generale della comunità e la promozione umana dei cittadini, svolge attività agricole, turistiche e servizi alla persona e alla collettività di varia natura, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, favorendo prioritariamente l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate e/o in condizioni di emarginazione.
 
Emanuele Antonio Perlangeli