Ha preso il via questa mattina, ad Assisi, il 46° Corso di Formazione Nazionale del Progetto Policoro CEI. Gli Animatori di Comunità provenienti dalle 110 diocesi italiani aderenti, hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica, presso Casa Frate Jacopa, presieduta da S. Ecc. Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana. “Sappiate leggere il cuore dei giovani che vi sono affidati e fatevi loro compagni di viaggio” è il monito lanciato dal Segretario Generale della CEI ai giovani AdC, inaugurando le attività che da oggi e fino al 1° dicembre affronteranno il tema ‘Non per dove ma con chi’.
Dopo il momento di preghiera, ad introdurre le attività è stato don Ivan Licinio, Coordinatore nazionale Progetto Policoro – CEI. “Non fermiamoci alla lettura dei fatti ma andiamo oltre, ascoltiamo, condividiamo, facciamo nostra la storia che incontriamo”: ha affermato il Coordinatore nazionale al quale hanno seguito i saluti di Don Bruno Bignami, Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, don Riccardo Pincerato, Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile e Marco Menni, presidente Inecoop. Una mattinata ricca di spunti di riflessioni proseguita con la sessione dedicata su ‘Lo stile dell’accompagnamento. Segno di una Chiesa che sa prendere per mano’ a cui hanno partecipato Elena Giannini, Segretaria nazionale MSAC; Giorgia Caleari, Capo Guida d’Italia AGESCI e don Elio Cesari, Presidente Opera Salesiana. Il focus ha tracciato il profilo dell’accompagnatore: dalla capacità di essere compagni di strada, al prendersi cura dell’altro attraverso l’amore e la speranza.
Nel pomeriggio, i lavori sono continuati con i laboratori divisi per annualità. Gli AdC di primo anno hanno approfondito ruoli e responsabilità dell’equipe del Progetto Policoro e la presentazione delle Borse di Studio; gli AdC di secondo e terzo anno gli aspetti contrattuali e, la How to Gesti Concreti 2025 e la presentazione di una delle iniziative che caratterizzano questo 46° Corso di Formazione: ‘Un caffè per te’, uno spazio di confronto e dibattito tra animatori. Contestualmente alle attività laboratoriali, è iniziato questo pomeriggio il percorso dedicato agli Animatori di Comunità che terminano il ciclo triennale formativo. A curare questo primo momento di discernimento e confronto, presso il Santuario della Spoliazione, è stato don Riccardo Pincerato, Responsabile Nazionale PG.
La giornata è poi giunta al termine con la serata di animazione a cura degli Animatori Senior, un momento di partecipazione condivisa prima di affrontare la seconda giornata di formazione che segnerà il passaggio dal senso all’azione dell’accompagnare.