3 Gennaio 2013
Share

Nuovo gesto concreto nella diocesi di Andria

L’Associazione Culturale “L’Intrattino Rosso” grazie all’impegno di 4 giovani, Francesco, Tiziana, Teresa e Savio con l’intento di creare nella propria città qualcosa che mancava per la comunità. L’analisi delle proprie competenze ed esperienze nel campo dell’animazione parrocchiale per i ragazzi e nell’aver svolto il servizio civile in ambito sociale gli ha portato a maturare l’idea di realizzare dei servizi per l’infanzia che potessero andare incontro alle esigenze delle famiglie, sempre più alle prese da impegni di lavoro che oggi per necessità coinvolgono entrambe i genitori. A Minervino mancano strutture come asili nido, ludoteca, luoghi di aggregazione e spazi verdi sempre aperti per i più piccoli. Se infatti si esclude scuola, parrocchie e poche associazioni sportive per i bambini a Minervino non esiste altro. Da queste considerazioni i 4 amici, alle prese con piccoli lavoretti precari o in stato di cassa integrazione o disoccupazione, decidono di mettere in piedi una associazione culturale che potesse offrire questi servizi alle famiglie, e magari creare delle condizioni lavorative per essi stessi. Per realizzare tali servizi occorre creare degli investimenti in strutture idonee ad ospitare i bambini. Pertanto dopo aver maturato la decisione e aver costituito l’associazione , nell’ottobre del 2012 si rivolgono alla Caritas per chiedere il microcredito del “Prestito della Speranza”, che viene erogato dopo poco più di 25 giorni. I giovani si mettono subito al lavoro con l’intento di aprire la sede entro Natale, e il 27 dicembre 2012 “L’Intrattino Rosso” comincia le sue attività per i bambini.

 
Presso l’associazione si realizzano attività di animazione e intrattenimento per bambini dai 2 ai 10 anni. Ogni giorno al mattino il “Mini club” per i più piccoli , al pomeriggio dalle 14,00 alle 16,30 attività di doposcuola e dalle 17,00 parte il “Mini circus”, programma quotidiano di giochi e laboratori per i bambini, si possono realizzare feste di compleanno, eventi particolari.
Durante l’anno vengono organizzati dei programmi di animazione in occasione delle vacanze e in particolari occasioni dell’anno.
 
CONTATTI:
Denominazione sociale: Associazione Culturale “L’INTRATTINO ROSSO”
Sede legale: via Cavoni, 3 – 76013 MINERVINO MURGE (BT)
Cell.: 3428858362
Referente : Francesco Delfino
e-mail: lintrattinorosso@hotmail.it
Facebook: www.facebook.com/lintrattino.rosso