25 Luglio 2011
Share

Bandi di finanziamento dalla regione Puglia per regolarizzare disoccupati immigrati o lavoratori stagionali

Il Progetto Policoro della diocesi di Trani – Barletta – Bisceglie si impegna come sempre a diffondere informazioni utilissime per il futuro lavorativo dei giovani disoccupati o lavoratori irregolari. Per questo vi segnaliamo dei bandi di finanziamento della regione Puglia per attività già avviate e fondi per regolarizzare situazioni di lavoro nero o irregolare.
3. Dote da 20mln di euro per assumere disoccupati e inoccupati. Il datore di lavoro che assume grazie a questo avviso, riceverà per un anno dalla Regione Puglia un contributo minimo pari al 30% degli stipendi lordi da elargire ai lavoratori se si tratta di disoccupati, inoccupati e immigrati senza lavoro. Se poi l’azienda intende assumere nuove unità che oltre ad essere disoccupate o inoccupate siano donne, l’incentivo sale al 40%. Se la scelta cade invece sull’assunzione di disabili, il contributo regionale cresce fino al 75%. Sito di riferimento: http://www.sistema.puglia.it/  Scadenza: domanda a sportello fino a esaurimento fondi.
4.Bando per i lavoratori stagionali Ottocentomila euro il budget disponibile. L’agevolazione servirà ad incentivare assunzioni regolari nelle attività turistiche stagionali, dunque contratti regolari anche se a tempo determinato. L’incentivo ha due effetti: il primo è quello di prolungare il contratto a tempo determinato, il secondo è quello di assicurare la riassunzione degli stessi lavoratori nelle stagioni successive, ampliando i diritti di precedenza. Grazie all’avviso i datori di lavoro potranno ricevere fino ad un massimo di 1.800 euro per ciascun lavoratore che sia stato assunto a tempo determinato per più di tre mesi ed esclusivamente ad orario pieno. In pratica saranno erogati 600 euro per ciascuna mensilità successiva alla terza, dunque ogni contratto regolare di oltre tre mesi, per effetto dell’incentivo, sarà prolungato fino ad altri tre mesi. Queste assunzioni dovranno essere (o essere state) effettuate necessariamente nel territorio della Puglia in un periodo che va dal 1° maggio 2011 fino al 31 dicembre 2011. Sito di riferimento: http://www.sistema.puglia.it/  
AdC Progetto Policoro Tommaso Graziani