Conclusa l’iniziativa realizzata in tre giornate di Giugno 7-14-28: un percorso di animazione sul tema del lavoro per incontrare i giovani dai 18 ai 35 anni e renderli protagonisti. È stata organizzata dalle Pastorali Diocesane del Progetto Policoro con la collaborazione di Confcooperative, Cisl, Acli, Sviluppo Italia Sardegna.
La prima tappa Cerchiamoci è stata finalizzata allincontro tra giovani ed esperti delle filiere a partire dalla scoperta del Progetto Policoro;
la seconda tappa Confrontiamoci è consistita in una giornata itinerante presso delle realtà imprenditoriali che operano nel tessuto produttivo cagliaritano, nate a partire dallascolto dei bisogni del territorio grazie a dei giovani che si sono messi in gioco nella fedeltà ai valori cristiani #le cooperative sociali Anni doro e Didaxa#;
la terza tappa Con-centriamoci è stata caratterizzata da una giornata laboratoriale di progettazione di idee imprenditoriali con laccompagnamento degli esperti delle filiera di formazione per dare valore alle idee, metterle a confronto, trasferire gratuitamente le capacità tecniche di analisi dimpresa.
Don Marco Lai, Tutor del Progetto Policoro nella diocesi di Cagliari, afferma: La Chiesa ha a cuore la realtà dei giovani e cerca di dare loro speranza, ciò che manca a tanti. Lo facciamo con questi incontri e con la creatività e la responsabilità che è propria della Chiesa. Vogliamo superare ogni forma di oblio per metterci in una prospettiva dinamica, in grado di dare futuro ai giovani, fatto di progettualità, operosità, condivisione, solidarietà.
I giovani che hanno partecipato, la maggioranza impegnati in associazioni ecclesiali ed in attività di servizio, alla fine dell’iniziativa si sono espressi positivamente ed hanno indicato il proseguo del percorso #approfondire i temi sulla cooperazione e sulla nascita di impresa organizzando nuovi seminari; continuare la metodologia laboratoriale#.
L’equipe del progetto Policoro diocesana di Cagliari è stata soddisfatta della realizzazione dell’iniziativa che ha permesso di rafforzare concretamente la rete degli esperti in una progettualità comune.