Mercoledì 14 Dicembre 2011, alle ore 18.00 l’Arcivescovo di Bari Bitonto S.E. Mons. Francesco Cacucci inaugura la sede sociale dell’Associazione EQUANIMA Onlus, gesto concreto del Progetto Policoro diocesano, a Bari in Viale Imperatore Traiano, n. 42 e il Progetto di Promozione sociale Banco Abbigliamento posto in essere dalla stessa Associazione EQUANIMA – Onlus. L’Associazione di Promozione Sociale ‘Equanima – Onlus’ nasce nel 2010 in seno al Progetto Policoro – Ufficio Pastorale del Lavoro della Diocesi di Bari-Bitonto allo scopo di creare ed alimentare un circuito virtuoso di donazione e successiva redistribuzione di vestiario, biancheria ed effetti per la casa destinati non solo a coloro che versano in situazione di bisogno ma alla collettività intera, volendo rappresentare veicolo di diffusione di un nuovo modello di vita ispirato alla sobrietà ed alla sostenibilità attraverso le buone pratiche del riuso e del riutilizzo e contro la logica imperante del consumismo e dello spreco di risorse.
Lo strumento di cui l’Associazione si avvarrà per realizzare i suoi scopi sarà il costituendo ‘Banco Abbigliamento’, in seguito esteso anche a mobili, elettrodomestici, libri ed oggettistica varia per la casa, appena disponibile una sede idonea a tale utilizzo. Il ‘Banco Abbigliamento’ si approvvigionerà attraverso la donazione spontanea di abbigliamento e beni di consumo da parte di coloro che non ne hanno più bisogno e vogliano disfarsene, siano essi privati cittadini, strutture commerciali, enti pubblici ecc. ed attraverso la collaborazione delle Parrocchie della Diocesi che vorranno prestarsi alla diffusione di questo progetto. Tutto il materiale raccolto sarà selezionato, pulito ed ordinato e dove ancora in grado di essere riutilizzato o riusato o riparato sarà posto in vendita a prezzo modico o donato quando necessario. Il ‘Banco Abbigliamento’ sarà dunque aperto e fruibile dalla cittadinanza intera; chiunque potrà accedervi e fornirsi di ciò che gli necessita a fronte di un modesto corrispettivo.
Persone in condizioni di particolare bisogno potranno rivolgersi al proprio Parroco o ai centri di ascolto delle Caritas o della stessa Associazione per poter usufruire dei servizi del ‘Banco Abbigliamento’ nella massima dignità e decoro ed attraverso la sola corresponsione di una offerta spontanea. Le stesse Parrocchie avranno poi la possibilità di reperire presso il ‘Banco Abbigliamento’ vestiti, biancheria, casalinghi ecc. per poter soddisfare in maniera diretta le necessità di coloro che ne hanno bisogno oppure indirizzarli presso il Banco stesso. Organismi di solidarietà, associazioni di assistenza ed altre strutture benefiche potranno altresì avere accesso al ‘Banco Abbigliamento’ attraverso apposite convenzioni da mettere appositamente in atto. La costituenda struttura vorrà essere anche punto d’incontro e scambio fra le diverse realtà etniche e culturali proponendo un modello di consumo sostenibile e all’insegna della solidarietà attraverso l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione, laboratori, promozione nelle scuole ecc.
L’Associazione trarrà il suo sostentamento primario dalla raccolta di indumenti usati attraverso cassonetti specifici (a norme CEE, gli stessi utilizzati da tutte le Caritas italiane) da posizionare principalmente all’interno del territorio parrocchiale delle Parrocchie che decideranno di dare il loro appoggio al progetto del ‘Banco Abbigliamento’ e di eventuali altri comprensori come centri commerciali, strutture pubbliche o private ecc. La raccolta degli indumenti sarà effettuata in maniera costante dai volontari dell’Associazione Equanima prestando grande attenzione alla puntualità, ordine, pulizia e costante manutenzione dei cassonetti. Chiediamo quindi a tutti i Parroci della Diocesi di Bari-Bitonto di contribuire alla riuscita di questo grande progetto attraverso il loro consenso a posizionare un cassonetto per la raccolta di abiti e piccoli oggetti all’interno del loro territorio parrocchiale. L’Associazione provvederà altresì a fornire alle Parrocchie aderenti materiale informativo specifico (locandine, opuscoli ecc.) oltre alla costante disponibilità ad incontrare gruppi parrocchiali e di volontariato per approfondire e condividere le tematiche collegate con il progetto. Confidando in una generosa partecipazione da parte di tutti, vogliamo iniziare insieme a Voi questo cammino…
Contatti: Ezio Marzulli – 328.7048799 Suor Marta Montagna c/o Piccole Sorelle del Vangelo – 080.5585286 Vito Micunco – Progetto Policoro-Ufficio Pastorale del Lavoro – 335.5844895