9 Novembre 2011
Share

Fattoria didattica San Domenico, nuovo gesto concreto nell’ Arcidiocesi di Matera – Irsina

Nei pressi della città di Matera, in aperta campagna, è nato un nuovo gesto concreto del Progetto Policoro. “Gesto concreto”, ovvero segno tangibile di una Chiesa locale attenta alla valorizzazione della persona umana ed alla sua realizzazione attraverso il lavoro. Si tratta della fattoria didattica San Domenico avviata dai coniugi Manicone presso la propria azienda agricola con il supporto della Coldiretti Basilicata e dell’intera equipe diocesana del Progetto Policoro.
 
La fattoria didattica San Domenico nasce con la finalità di offrire ai bambini esperienze significative di apprendimento a diretto contatto con la natura utilizzando i diversi canali sensoriali. Essa si propone di valorizzare la vocazione agricola del territorio lucano riscoprendo antichi valori e tradizioni. I piccoli utenti della fattoria a ottobre si sono cimentati nel laboratorio “Dall’uva al vino” sperimentando in prima persona il processo della vendemmia. Altri laboratori proposti ai bambini di scuole materne ed elementari sono: “A scuola di cucina contadina”, “Dal campo alla tavola: dal grano al pane, dalla frutta alle marmellate..”, “Le voci della campagna: educazione all’ascolto dei suoni naturali”, “Origine e crescita delle piante”, “Le piante aromatiche e il loro utilizzo”, “Il battesimo della sella”, “Decoupage”. Presso la fattoria didattica San Domenico inoltre è attivo un servizio di doposcuola che consente ai bambini di abbinare attività di studio ad attività ludico ricreative a contatto con i pony e con l’ambiente naturale. I titolari dell’azienda si sono rivolti al centro servizi del Progetto Policoro lo scorso anno su indicazione della cooperativa sociale Il Sicomoro, anch’essa gesto concreto diocesano. Il percorso che ha portato alla nascita della fattoria didattica ha visto l’alternarsi di colloqui individuali di orientamento presso il centro servizi ed incontri di formazione presso il centro di accoglienza La Tenda, gestito dal gesto concreto Oltre L’arte.
 
Qui lo scorso dicembre si è svolto il week-end di evangelizzazione e formazione al lavoro ed alla cooperazione “Costruisci il tuo futuro”, grazie al quale i coniugi Manicone hanno avuto modo di ricevere supporto e suggerimenti in merito alla realizzazione della propria idea progettuale, ottenendo anche proposte di collaborazione da parte di aziende locali. Tali proposte si sono concretizzate recentemente allorché la cooperativa sociale Il Sicomoro nell’ambito del progetto “Linea d’Ombra” ha affidato loro un cantiere pilota consistente nella coltivazione di alberi da frutta e manutenzione dell’orto con i ragazzi del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Matera. L’azienda, iscritta all’Albo Regionale delle Fattorie Didattiche della Basilicata, aderisce a Coldiretti Matera ed al progetto “Educazione alla campagna amica”. Anna Maria Manicone, animatrice di comunità del Progetto Policoro