25 Giugno 2023
Share

INCARTIAMOCI

Una bottega artigiana e la grande tradizione culturale della lavorazione della cartapesta della città di Nola ci hanno ispirato per ideare una progettazione che potesse coinvolgere ragazzi di età compresa tra 15 e 17 anni dell’hinterland nolano. Grazie al partenariato con il Liceo Statale di Marigliano gli studenti hanno aderito ad un ambizioso progetto che offrirà loro la possibilità di sperimentarsi, di ascoltare sé stessi per orientarsi nelle scelte future e seguire la propria vocazione.

Ad aprile abbiamo avviato i laboratori della cartapesta, i ragazzi si sono messi all’opera diventando protagonisti di un fare competente e con entusiasmo hanno iniziato a dare forma, con la sapiente guida degli artigiani dell’associazione Contea Nolana, a manufatti originali. A settembre queste opere saranno elementi essenziali per la creazione del Museo

4.0 che diventerà una vetrina locale, nazionale e internazionale del loro lavoro, grazie alla competente collaborazione con l’associazione culturale Visciano +.

Alcune parrocchie della Diocesi di Nola partecipano al progetto raccogliendo carta da macero e giornali, strumenti utili per la lavorazione della cartapesta. Questo coinvolgimento è risultato importante per sensibilizzare al riutilizzo dei materiali e per promuovere gli obiettivi dell’agenda 2030.

A giugno, mese nolano della popolare Festa dei Gigli che si svolge in occasione della festività patronale dedicata a San Paolino, l’associazione Meridies immergerà i giovani partecipanti nel patrimonio storico, culturale, archeologico e artistico con una visita nel centro storico della Città di Nola. I Movimenti di AC presenti nella nostra realtà locale, Mieac, Meic e Msac, supporteranno lo sviluppo e l’esecuzione delle attività progettate.

Il prossimo autunno grazie alla preziosa collaborazione del Progetto Policoro della Diocesi di Nola e della Caritas diocesana, i ragazzi impegnati nel progetto INCARTIAMOCI, incontreranno testimoni, artigiani e professionisti impegnati nel mondo del lavoro per orientarsi e assumere consapevolezza dei talenti personali e delle risorse del territorio.

Per maggiori info diocesi.nola@progettopolicoro.it