I Cento passi verso la legalità
Il 25 Maggio….il Progetto Policoro incontra l’Associazione Libera.
Il Progetto Policoro diocesano presenta in collaborazione con il MLAC (Movimento Lavoratori Azione Cattolica) uniniziativa che intende contribuire alla crescita del territorio, sviluppando la Cultura della cittadinanza e della responsabilità sociale, attraverso la promozione e lanimazione di percorsi di orientamento ed educazione alla legalità che consentano di raggiungere le famiglie, le associazioni e la cittadinanza in genere.
Il progetto ha come obiettivo quello di stimolare i giovani a sentirsi cittadini del mondo, animando il territorio sui temi inerenti la legalità, rendendo la scuola, le parrocchie ed i centri sociali esistenti, protagonisti del percorso educativo.
I destinatari principali sono i giovani della scuola media e gli adolescenti tra i 14- 16 anni.
Gli obiettivi primari sono:
promuovere il protagonismo locale nella lotta alla violazione della regole, attraverso la presentazione di buoni esempi e momenti di riflessione sulle tematiche inerenti lillegalità;
ampliare la discussione sul tema dellillegalità come modus vivendi nella vita scolastica e sociale in genere;
puntare alla riscoperta etica dei valori di convivenza e solidarietà collettiva.
Durante gli incontri i ragazzi saranno impegnati nella lettura filmica/cineforum denominata La legalità in pellicola che si realizzerà durante il percorso con diverse proiezioni.
Saranno scelti film che metteranno in primo piano le vicende umane e dimpegno civile sulle quali è importante discutere. Ogni pellicola sarà legata ad una discussione che vedrà tra gli ospiti rappresentanti delle associazioni di volontariato impegnate in questo campo quali lAssociazione Libera che da anni si impegna a testimoniare contro le mafie e lillegalità. I ragazzi saranno autori ed attori di un cortometraggio sulla legalità. Il filo conduttore sarà la legalità, la costituzione, la giustizia, per la costruzione di un volontariato impregnato di questi valori.
Il Progetto Policoro è entrato in contatto con il tessuto sociale diocesano traducendosi in iniziative importanti e realmente tangibili.
Il 25 Maggio interverrà lAssociazione Libera nella persona di Daniela Marcone vittima di mafia e rappresentante territoriale dellassociazione.