24 Giugno 2010
Share

MLAC Puglia: fund raising e progettazione

Il convegno regionale del MLAC della Puglia su Costruire il lavoro in tempo di crisi. Fund raising e progettazione (Brindisi, 11 ottobre 2009) è stata un’occasione per riunire persone e associazioni interessate alla progettazione e per fare opinione su uno strumento, il progetto, che può risultare utile sia per fini pastorali sia per fini occupazionali e che può diventare un elemento di condivisione sociale e di cooperazione tra più soggetti.

 
 
L’attenzione dell’Azione Cattolica alle problematiche del lavoro, illustrate dal Delegato regionale, Vincenzo Di Maglie, e dagli Incaricati regionali del Movimento, Antonio Petraroli e Stefano Marra, e le strade illustrate in questo senso, grazie agli interventi di Angelo Russo, Direttore dell’’Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, e di Donato Parisi, Direttore dell’Associazione Form.Ami. e formatore regionale del Progetto Policoro, sono state particolarmente apprezzate dai convenuti, che hanno caldeggiato la continuazione di percorsi formativi e operativi in questa direzione, e dalle istituzioni, rappresentate dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Brindisi, Paola Baldassarre.
Nel pomeriggio, altrettanto importanti sono stati i laboratori pomeridiani, uno sulla progettazione in generale, guidato da Giuseppe Patta, membro dell’équipe nazionale del MLAC ed esperto in progettazione (compresi progetti interregionali Sardegna-Puglia), che ha aiutato i partecipanti a capire come strutturare un buon progetto per il reperimento di fondi, e l’altro sui bandi locali, tenuto da Martire Imperiale, Dirigente Comunale in Collepasso (LE) e già Vicepresidente del Settore Adulti dell’AC diocesana di Otranto, che ha spiegato come muoversi nell’ambito dei bandi delle pubbliche amministrazioni.
A tutti i relatori è stato fatto dono di un pacco contenente la Storia del Movimento Lavoratori di AC, edita dall’AVE, ed alcune pubblicazioni di Akádemos Edizioni cliccando qui potete accedere al relativo sito internet, gesto concreto del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Otranto. Ai convenuti, invece, è stata consegnata una copia della Caritas in Veritate, Lettera Enciclica sullo sviluppo umano integrale nella carità e nella verità di Benedetto XVI.
Prossimamente, sul sito nazionale del MLAC verranno resi disponibili relazioni, materiali, elenchi di assi di finanziamento presentati durante il convegno. Sullo stesso sito, intanto, potete trovare il bando della terza edizione del concorso di idee “Lavoro e pastorale”: dopo la teoria, è tempo di fare pratica di progettazione!