25 Giugno 2010
Share

“Venite e Vedete”, costruiamo il futuro unendo le mani

Il 27 e il 28 luglio, presso Villa della Speranza in Ostuni (Br), si è tenuto un Corso di 1° livello organizzato dal Progetto Policoro dell’Arcidiocesi Brindisi-Ostuni in collaborazione con il Cenasca- Cisl e il Dott. Liberato Canadà. L’incontro è stato rivolto ai 30 partecipanti del Corso di formazione per Tutor esperto in Beni Ecclesiastici.

 
 
“ Venite e Vedete” è lo slogan che si è presentato ai giovani corsisti, curiosi nello scoprire il significato di tale frase. Attraverso una serie d’incontri, testimonianze, approfondimenti, che hanno scandito la durata del corso, si è cercato di valutare una nuova strategia del lavoro: la cooperazione. Il primo passo è stato quello di analizzare l’evoluzione storica della cultura del lavoro, focalizzando l’attenzione in particolar modo sull’attualità e su come è cambiato il modo di vedere il lavoro oggi.
Il secondo passo, ha fornito delle informazioni sulle regole basi del lavorare insieme.
Infine, è stata presentata una preziosa testimonianza di un’esperienza concreta di cooperazione.
Durante gli incontri, tra i partecipanti, si è affermato un clima di armonia e condivisione d’intenti. Sono evidenti, infatti, fra i giovani che si accostano al mondo del lavoro sintomi d’incertezza e precarietà che solo la volontà di fare e di riuscire può combattere. I desideri di ognuno nell’ottenere il famigerato “posto fisso”, spesso si scontrano con le difficoltà che la società d’oggi propone. Per questo le menti dei giovani sono invitate ad ingegnarsi, creando dalle proprie mani il futuro. Uno strumento valido, sicuramente è la cooperazione, il lavoro di gruppo, la voglia con gli altri di raggiungere lo stesso obiettivo. Le menti dei giovani sono e devono essere aperte, tanto che fra i partecipanti sono già avanzate alcune proposte e progetti da voler realizzare.
Non ci rimane, quindi che fare un caloroso in bocca al lupo, a tutti i giovani che vogliono realizzare i loro sogni e al Progetto Policoro che cerca di offrire gli strumenti per realizzarli a cominciare anche da una piccola incitazione “ Venite e Vedete”.
 
A cura di Federica Crastolla (partecipante al corso)