25 Giugno 2010
Share

Le Istituzioni Regionali Pugliesi e il governo contro il lavoro nero

Nasce la prima bozza della cabina nazionale di regia sul lavoro nero.

 
Sarà un organo istituzionale che avrà la funzione di coordinare e promuovere le politiche di vigilanza e contrasto del lavoro sommerso secondo quanto disposto dalla Legge Finanziaria 2007.
 
In occasione del Convegno Nazionale del 3 Luglio presso l’hotel Villa Romanazzi Carducci a Bari, erano presenti il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero e il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Cesare Damiano.
La bozza del decreto istitutivo è stata fortemente voluta dalla Regione Puglia, data la gravissima situazione di sfruttamento e negazione dei diritti del lavoro sia verso gli italiani che verso gli stranieri, oltre alla negazione dei diritti umani nei confronti degli immigrati. I dati continuano ad essere molto preoccupanti e sembra chiara la necessità di una strategia che tenga conto di tutti i fattori che determinano la diffusione del lavoro sommerso.
Alta la tensione per la protesta di alcuni operai dell’ Ilva che lamentano la mancanza del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro nell’ azienda tarantina.