25 Giugno 2010
Share

FISCO e SCUOLA: dovere fiscale morale e civico di solidarietà e di legalità

Si terrà il 23 Gennaio, ore 9.30 presso la Sala Convegni Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brindisi, il Convegno di presentazione del progetto “Fisco e Scuola” organizzato dall’Agenzia delle Entrare di Brindisi in collaborazione con diversi Enti civili e religiosi.

 
 
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire e stimolare l’approccio diretto e immediato dei giovani, contribuenti di domani, alle conoscenze riguardanti il sistema tributario italiano, di fornire gli strumenti opportuni per favorire la contribuzione spontanea in un più ampio concetto di educazione civica e soprattutto di educare alla legalità e sensibilizzare i cittadini sul dovere che hanno di contribuire tutti alle spese pubbliche.
A tal proposito l’iniziativa si propone di dare spazio, in modo semplice e divertente, ad incontri culturali e alla creazione di messaggi formativi, elaborati da alunni interessati, sul tema della fiscalità in sintonia con i principi della dottrina sociale della Chiesa.
Nel contempo si rivela anche un’occasione culturale e professionale per gli addetti al lavoro affinché dal confronto con le nuove generazioni di cittadini possa svilupparsi un nuovo e più adeguato modo di comunicare.
All’incontro prenderanno parte diverse personalità tra cui S.E. Mons. Rocco TALUCCI (Arcivescovo di Brindisi-Ostuni), il Dott. Giuseppe GIANNUZZI (Procuratore della Repubblica di Brindisi), il Dott. Michele ERRICO (Presidente della Provincia di Brindisi), l’On. Domenico MENNITTI (Sindaco di Brindisi), il Dott. Rocco PODO (Agenzia delle Entrate – Direttore Ufficio di Brindisi) e il Dott. Riccardo CHIEPPA (Presidente Emerito Corte Costituzionale).