25 Giugno 2010
Share

La Puglia (Corato) ha celebrato Giovanni Paolo II

La piccola città di Corato ha celebrato nei giorni scorsi papa Wojtyla. Il presidente Pepe ha presentato la manifestazione. Indimenticabile Giovanni Paolo II. Corato ha celebrato l’apostolato di papa Wojtyla in due giornate, da venerdì 6 ottobre, che culmineranno nell’inaugurazione di un monumento dedicatogli in piazza Buonarroti, sabato 7 alle 9,30. “Una bella iniziativa per ricordare un personaggio che merita di essere venerato, rispettato e considerato per la sua statura mondiale”, ha detto il presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe, aprendo la conferenza stampa di presentazione dell’evento, in contemporanea ad un analogo appuntamento con la stampa nazionale, in Senato, a Roma.

 
 
La presenza di Giovanni Paolo II a Corato ha un grande significato simbolico, illustrato dalla presidente del comitato organizzatore e dell’associazione italiana Divina Misericordia, Carmela Pisicchio. “È un segnale forte – ha detto – i giovani lo hanno amato e lui si sempre rivolto a loro noi puntiamo tutte le energie sui ragazzi, alla cerimonia sono stati invitati tutti gli alunni: devono diventare i tutori di quella piazza”, finora centrale dello spaccio in città. Nella piazza, completamente rinnovata per questo intervento, sorgerà una statua in marmo di Carrara del santo padre, opera dello scultore Edmond Llalla, artista albanese da 15 anni a Corato. Realizzata interamente a mano da un blocco di 220 quintali, dopo una lavorazione avviata da novembre 2005, rappresenta una figura giovanile del papa benedicente i coratini, nell’atto di muovere col piede destro un passo decisivo per l’umanità. Sottolinea il legame tra Wojtyla e la Divina Misericordia, alla quale dal 2000 ha voluto fosse dedicata la domenica dopo Pasqua, (è morto proprio alla vigilia, il 2 aprile 2005).
 
Corato è l’unica città al mondo con due vie dedicate alla S.Misericordia e a S.Faustina Kowalska, la suora polacca apostola della Misecordia, morta a Cracovia nel 1938. E’ dedicata loro anche una cappella votiva alta sei metri, realizzata sempre su iniziativa dell’associazione. Alle giornate in onore di Giovanni Paolo II collaborano i Papa Boys, rappresentati da Giuseppe Piacente, presidente regionale dell’associazione nata alla scomparsa del papa, coagulando la gioventù cattolica. Diversi i momenti delle due giornate di Corato, che coinvolgeranno giovani la cui vita è cambiata dopo l’incontro col carismatico pontefice. Tra gli altri, Dragan Mraovic, lo scrittore serbo, non cattolico, mentre Giuseppe Cionfoli e diversi cantautore daranno vita ad un un concerto, sabato, alle 19,30 nella parrocchia S.Domenico. Nel pomeriggio un torneo di minicalcio impegnerà papa boys, forze dell’ordine e magistrati.
 
La manifestazione coratina, ospite venerdì 6 della trasmissione RAI Unomattina (alle 7), sarà irradiata via satellite sui canali Sky e diffusa negli Stati Uniti e in Sud America. Al presidente Pepe sono state donate una scheggia del blocco originario di Carrara e una copia del documento interrato sotto la statua, che riconosce i contributi di quanti hanno reso possibile l’iniziativa, dai finanziatori privati – aziende coratine e non – al presidente della Regione Nichi Vendola.