25 Giugno 2010
Share

Diocesi di Altamura. Convegno-Laboratorio ”FINANZA e ETICA”: Riflessioni.

Sabato 15 e Domenica 16 maggio, si è tenuto, nella Diocesi di Altamura, il Convegno-Laboratorio “FINANZA&ETICA”.

 
Ai lavori, introdotti da Sua Eccellenza Monsignor Mario Paciello, Vescovo Diocesano, hanno partecipato, tra gli altri, numerosi imprenditori, direttori e impiegati di istituti bancari e lavoratori di diversi settori del territorio diocesano.
Di notevole spessore, le relazioni tenute dal Dottor Alessandro Lombardi(Direttore generale del gruppo bancario KBL ITALIA) e da Don Rocco D’Ambrosio(Docente Universitario e memoria storica del PROGETTO POLICORO).
 
Naturale è stata la nostra partecipazione al gruppo di studio”MERCATO DEL LAVORO E FINANZIAMENTI”.
Il gruppo, composto da figure rappresentative del mondo del lavoro, dall’imprenditore all’operaio a colui che attende alla prima occupazione, ha evidenziato carenze del nostro territorio in merito allo sviluppo locale, sempre più legato ad un modello univoco di lavoro(in riferimento soprattutto all’exploit del “distretto del salotto” e alla attuale crisi del settore legata a progetti che mirano a spostare i poli produttivi nell’Europa dell’est e nel nord dell’Africa) e sempre meno legato allo sviluppo di più modelli di lavoro che guardano alla propria identità territoriale e culturale.
Accenti fortemente negativi sono stati evidenziati circa il sostegno finanziario alla imprenditorialità, soprattutto in quella del settore giovanile. La fine delle risorse costituite dai finanziamenti pubblici, a seguito delle ormai note vicende che hanno ridimensionato le attività di quelle strutture che erogavano i finanziamenti, hanno rappresentato un forte freno allo sviluppo imprenditoriale.
Naturale che il “PROGETTO POLICORO” rappresenti, in questa situazione, una possibilità per stimolare una maggiore creatività sul fare impresa, nonchè uno strumento per cercare nuove forme di finanziamento.
Notevole risalto è stato dato al Progetto da parte di Don Rocco D’Ambrosio, che lo ha definito un “segno etico” della Chiesa, promosso per cercare di fornire una soluzione al problema della carenza di imprenditorialità nei territori del centro-sud d’Italia.
 
Gianni Giorgio-Stella Limitone
A.d.C. Progetto Policoro
Diocesi di Altamura(Ba)