22 Giugno 2010
Share

Gesti concreti: a Cagliari incontro di formazione

È iniziato a Cagliari un corso di formazione per dirigenti di cooperative sociali.

 
L’iniziativa è promossa nell’ambito del Progetto Policoro da Inecoop.
Il corso svolto presso l’oratorio della Parrocchia di S. Elia si articola in tre tappe composte ciascuna da due giornate di studio e approfondimento nei fine settimane di giugno portate avanti da esperti nel settore cooperativistico.
Stanno partecipando venticinque persone rappresentanti di 15 cooperative, alcune già costituite, altre da costituire.
 
Ha iniziato i lavori Massimo de Rosa, presidente di Inecoop, tracciando un quadro sull’identità e l’organizzazione della cooperazione sociale.
Carlo Tedde, presidente di Confcooperative di Cagliari, ha condiviso la sua esperienza nel contesto del territorio.
Il corso di formazione affronterà nei prossimi incontri tutti gli aspetti amministrativi, di legislazione, di organizzazione aziendale, di marketing e di bilancio, ma esprime soprattutto una forte connotazione di carattere morale.
“La formazione – osserva Mons Marco Lai, presidente della Caritas di Cagliari e tutor del progetto Policoro – viene realizzata alla luce del Magistero della Chiesa. Il progetto finanziato dalla CEI dimostra soprattutto l’attenzione della Chiesa verso i giovani e il lavoro dando un apporto concreto per far nascere nuove cooperative che si inseriscano nel mercato del lavoro conoscendo tutti gli aspetti tecnici per funzionare al meglio e si caratterizzino per la loro componente etica cristiana”.
Il corso sarà solo il primo passo di altre iniziative già programmate per il futuro che dovranno accompagnare la crescita delle cooperative che muoveranno i primi passi nel mercato del lavoro.