Diocesi di Caltagirone.
Anche questanno lequipe del Progetto Policoro ha avuto loccasione di rivivere lincontro annuale, che ormai da alcuni anni, si svolge con i seminaristi della nostra Diocesi.
Giorno 26 ottobre, dopo laccoglienza cordiale e calorosa di padre Pippo, il rettore del Seminario, e i saluti con i seminaristi, ci siamo spostati in Cappella per un momento di adorazione. Pregare insieme a coloro che saranno i futuri pastori della nostra Chiesa Locale è stata unesperienza spirituale molto forte e importante! Il Signore riesce a sussurrare alle nostre menti e al nostro cuore il suo Progetto dAmore e in quel contesto di preghiera tale messaggio risuonava con vigore!
La condivisione della cena ci ha fatto sperimentare la gioia della fraternità in un momento di vita familiare.
Il terzo momento del nostro incontro, ci ha visti impegnati, con lo Spirito della letizia e del confronto costruttivo, nella presentazione del Progetto Policoro e del suo esplicarsi in servizio ai giovani della nostra diocesi. Il ricco confronto ci ha visti uniti nellidea di una Chiesa che guarda luomo nella sua globalità e che quindi insieme alle altre dimensioni di vita pone lo sguardo anche alla dimensione del lavoro. La formazione dei giovani non può prescindere dalla costruzione di un progetto di vita che nel lavoro vede leffettiva collaborazione delluomo al Progetto di Dio.
Ci auspichiamo di ripetere anche negli anni futuri tale esperienza di condivisione e confronto che si traduce in una Chiesa viva e in dialogo, che, alla Luce del Vangelo e dellAmore cristiano, è pronta a costruire Ponti di Crescita, Collaborazione e Progettazione.
Antonella Ferrisi