Lo sportello del Progetto Policoro nasce come punto di riferimento dei giovani disoccupati e si propone lorientamento e laccompagnamento degli stessi nel mondo del lavoro; tramite un colloquio di orientamento infatti, si individuano i punti di forza della persona e, dopo la redazione del curriculum vitae (strumento indispensabile per linserimento nel mondo lavorativo), si cerca una sistemazione consona alle proprie esperienze ed aspettative.
Vengono inoltre forniti gli indirizzi utili per una attiva ricerca di lavoro quali le agenzie di lavoro e di lavoro interinali, e di altre realtà ancora poco conosciute sul nostro territorio.
Inoltre la continua e costante ricerca tramite internet e giornali e il ruolo fondamentale che la rete con altri Centri per limpiego (Centro Orizzonte Lavoro,Consorzio Solco,Agenzia Giovani,Acli) con al centro lAnimatore di Comunità, rendono possibile anche un ulteriore contatto, qualora si dovesse trovare un impiego consono alle inclinazioni dellinteressato.
Nellambito del Progetto Policoro, attivo nella nostra Arcidiocesi dal 2004, le persone arrivate presso lo sportello, allinterno dell Ufficio Pastorale Sociale e Lavoro, sono state 525, di cui 277 maschi e 248 femmine .
Letà media delle persone è circa 33.5 anni e la maggior parte di esse sono in possesso di un diploma o attestato di tipo professionale ( il 50% contro il 11.5% della licenza elementare , il 25.5% della licenza media e il 13% della laurea); di essi il 27% (circa 141 persone) hanno ricevuto delle proposte lavorative direttamente tramite lo sportello, mentre un ulteriore 3% ha trovato lavoro grazie alle proposte della filiera che collabora con il Progetto Policoro.
Ancora, lo sportello si è impegnato a fornire informazioni: sulla creazione di impresa e sui finanziamenti possibili al 20.6% delle persone e sulle organizzazioni di volontariato e gli istituti di formazione professionale presenti sul territorio al 5.2% delle persone.
Inoltre, lo sportello del Progetto Policoro si propone di aiutare i giovani intenzionati a gestire attività in proprio, sostenuti da professionisti nel settore allinterno delle filiere (Confcooperative, Sviluppo Italia, Cenasca-Cisl), tramite processi di informazione e accompagnamento lungo liter di creazione di impresa o di cooperativa.
Federica Costanzo
Animatore di Comunità Arcidiocesi di Catania