24 Giugno 2010
Share

Charitas sine modo: amore senza moderazione

II° incontro di spiritualità per i Capi Agesci della Zona Concordia

 
“Charitas sine modo: amore senza moderazione” Amore senza limiti, smodato, sregolato. Amore senza freni, senza misura, senza ritegno. Disposto, cioè a giocare in perdita per il bene del prossimo. felice di pagare prezzi da capogiro, pur di salvare una vita umana.
 
“La carità non è per la Chiesa una specie di attività di assistenza che si potrebbe anche lasciare ad altri, ma appartiene alla sua natura, è espressione irrinunciabile della sua stessa essenza”(Deus caritas est, 25).
La riscoperta della parola di Dio e l’annuncio di gesù Cristo morto e risorto segnano un cammino di Chiesa capace di “discernere i valori, motivare la vita, progettare l’esistenza umana, denunciare i meccanismi perversi del mondo, collaborare alla costruzione della società, portare nella sfera politica la carica della liberazione del vangelo, stare veramente dalla parte degli ultimi, giacchè la Chiesa non evangelizza soltanto quando predica ma sopratutto quando ama, quando serve in silenzio, quando si spoglia per i poveri, quando soffre per essi. Evangelizza non solo per quel che dice, ma sopratutto per quello che è e che fa”
 
Carità è…presenza
Carità è…accoglienza e integrazione
Carità è…condivisione