24 Giugno 2010
Share

Speciale Progetto Policoro su Oasi Tv

Proprio così, cari amici, il Progetto Policoro sbarca in televisione sulle frequenze dell’emittente satellitare Oasi Tv canale 848 Sky, www.oasi.tv.

 
L’idea di realizzare uno speciale sul Progetto Policoro in Sicilia, nasce dalla voglia di raccontare, attraverso la viva voce degli animatori di comunità, la bellezza di questa esperienza e l’importanza che essa riveste all’interno delle Diocesi siciliane.
 
Sono proprio gli animatori, insieme al mitico segretario regionale Salvo Pennisi, i protagonisti del video;
 
attraverso il loro racconto è possibile scoprire, in concreto, quali sono i pilastri del progetto che da sempre ne costituiscono l’essenza:
evangelizzazione, pastorale integrata, orientamento e formazione, lotta alla disoccupazione, promozione della cultura della legalità, gesti concreti di solidarietà, rapporti di reciprocità ecc…
 
Lo speciale, della durata di 30 minuti, è nato da un’idea dell’AdC della Diocesi di Nicosia ed è stato realizzato dalla giornalista Marzia Carrubba, collaboratrice di Oasi Tv, l’emittente satellitare che da anni si occupa di grandi temi sociali e spirituali, anch’essa voluta da Padre Luigi Ferlauto, fondatore dell’Oasi Maria SS. e presidente della Fondazione “Città Aperta”( www.oasi.en.it).
Un ringraziamento particolare, va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo video, agli AdC, a Salvo, a Marzia insieme a tutto lo staff di Oasi Tv, alla coop. l’Utopia, a Flora e Lina che si sono adoperate perché venisse inserito sul sito nazionale, nella speranza che possa costituire un ulteriore strumento per far conoscere le potenzialità del Progetto Policoro ma, soprattutto, per dare una concreta testimonianza di come la Chiesa italiana è vicina ai giovani e li accompagna nella realizzazione dei loro sogni e speranze.
 
Sandro Mauro (Adc Diocesi di Nicosia)