Arte nelle Chiese, è un progetto della Diocesi di Cefalù, finalizzato alla conoscenza del patrimonio e dei beni culturali ecllesiastici.
Già sperimentata nell’estate del 2007, l’iniziativa ha permesso di realizzare un itinerario di formazione all’identità dei BB.CC.EE., prendendo spunto da alcuni fra i più importanti agiografi delle Madonie: Frate Umile da Petralia, gli Zoppo di Gangi, Vazzana. Le attività sperimentali hanno fatto registrare importanti risultati, sia per le presenze turistiche che per lorganizzazione. Ad esse hanno aderito la maggior parte delle parrocchie diocesane e molti comuni madoniti, l’Ente Parco delle Madonie e la Società per lo Sviluppo delle Madonie. Il Progetto nel 2008 intende realizzare un percorso conoscitivo incentrato sui Gagini. È
prevista, anche questanno, unazione di formazione rivolta agli operatori coinvolti nel progetto ed estesa a tutti coloro che sono interessati al patrimonio culturale ecclesiastico locale. Liniziativa costituisce un importante esempio di valorizzazione della cultura e dell’identità delle Madonie.
Albanese Francesco Maria
Uff. Past. Sociale e del Lavoro
Diocesi di Cefalù