24 Giugno 2010
Share

Diocesi di Ragusa

Giorno 1 marzo presso la sala Avis di Ragusa alle ore 17,30 parlerà don Nandino Capovilla parroco di Murano/ Venezia referente di Pax Christi per Palestina ed Israele che racconterà le sofferenze, la violazioni del diritto internazionali, i germogli di pace in Palestina ed Israele, esperienze di solidarietà del volontariato italiano, di aiuto per alimentare la speranza di pace nella giustizia e abbattere il muro dell’apartheid. Il tema della conferenza è: PONTI E NON MURI.

 
 
Il tema della conferenza PONTI E NON MURI, per abbattere i muri dell’odio e gettare ponti di pace in Medio Oriente, promossa da Pax Christi e da altre organizzazioni culturali e umanitarie.
Fortemente sollecitati da quanto detto a suo tempo dal Santo Padre Giovanni Paolo II, di venerata memoria: In realtà non di muri ha bisogno la Terra santa, ma di ponti, e recentemente, durante l’Angelus di domenica 28 gennaio 2007, da S.S.Benedetto XVI nel suo appello per la pace in Libano e nella striscia di Gaza: E’ inaccettabile che si percorra questa strada per sostenere le proprie ragioni politiche. Provo una pena immensa per quella cara popolazione, sentiamo il dovere di impegnarci, come singoli e come umanità, a promuovere ed intensificare momenti di preghiera e di formazione circa la gravità della situazione in Medio Oriente.
Una opportunità quindi di informazione ci sarà data da Pax Christi e da questo Ufficio diocesano.