Il Progetto Policoro in collaborazione con i tre uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, Past. Giovanile e Caritas stanno portando avanti un buon lavoro, per i giovani in cerca di lavoro o in situazioni irregolari di lavoro, grazie ai corsi di orientamento sul concetto dimpresa.
Questanno si è svolto; il 21,22,28 Febbraio e 1 Marzo; il secondo corso di 1° livello.
Tramite questi corsi diamo ai giovani una panoramica generale sul lavoro e sul mercato del lavoro del nostro territorio, evidenziando quali sono le opportunità lavorative.
Dal corso di Settembre è nata una piccola società cooperativa chiamata Exaudinos ispirati da una via di Modica che porta questo nomeebreo, la cooperativa ha sede in via Imperia, 15
c.a.p. 97018 Scicli ( Rg.), il Presidente è Costanzo Daniela, hannogia un contratto con un asilo comunale e si dedicheranno ad attivitàdi ludoteca, in cantiere ci sono altri progetti con il P.O.R. Sicilia misura 4.03 per un Centro Polifunzionale Scolastico Ludico.
I corsi li svolgiamo in due moduli di due giornate. Nel primo modulo partendo dalla Dottrina sociale della Chiesa sigiunge alla cooperazione passando dal senso del lavoro oggi. Nel secondo modulo, più tecnico, dividiamo i partecipanti in due gruppi e tramiteuno schema-guida gli permettiamo di formulare un business plan.
La partecipazione è numerosa e linteresse mostrato è tanto.
Tramite questi corsi la Diocesi dà un contributo ai giovani secondole tre linee guida del Progetto Policoro ( Evangelizzazione, Formazione,Gesti concreti) e raggiunge gli obiettivi che lo stesso Progetto si era prefissato( Offrire, Stimolare, Aiutare). Anche la Chiesa e quindi i singoli Sacerdoti delle varie Parrocchie della Diocesi possono aiutare i giovani tramite lufficio sito presso il Centro di Pastorale Giovanile in via 24 Maggio, 72 in Ragusa tel. 0932/220056 cell. 333-8066255