Campo di reciprocità Nord/Sud per adolescenti, giovani e adulti.
Negli ultimi anni è cresciuto nella nostra Diocesi, grazie anche ad un impegno convinto e costante da parte del Progetto Policoro dellArcidiocesi di Cosenza-Bisignano, il rapporto di reciprocità Nord/Sud con la provincia di Bergamo.
Il campo di reciprocità Scendi in campo che si terrà a Fuscaldo dal 7 al 14 agosto è il segno tangibile di questo scambio e collaborazione reciproca.
Saranno otto giorni di vacanza in cui si darà la possibilità ad un gruppo di adolescenti delle classi terminali delle scuole superiori di fare unesperienza di condivisione con la gente di un territorio molto diverso dalla bergamasca, che sarà per loro unimportante opportunità di crescita. Lobiettivo è quello di permettere una conoscenza del territorio senza filtri: si va, si vive nei territori con la gente, condividendo la vita quotidiana, con tutto quello che cè dentro: lavoro, preghiera, festa, ascolto, riflessione. La proposta è stata pensata in unottica di reciprocità intesa come dono reciproco: la Calabria non è una realtà sfortunata da compatire, ma una terra che ha ancora il coraggio di rinascere e rigenerarsi. I giovani che parteciperanno al campo avranno la possibilità di fare esperienza, nelle cooperative nate nellambito del Progetto Policoro dellArcidiocesi di Cosenza-Bisignano, del lavoro come primo passo verso la vita adulta e come opportunità per sperimentare la fatica e la concretezza del vivere.