La Cooperativa LIACE, che gestisce il Laboratorio L.I.A.C.E. (Laser Innovation in Artwork Conservation and Education) dellArcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie, è altamente specializzata nellutilizzo di tecnologie laser avanzate nel restauro di opere darte in materiale lapideo, ligneo, ceramico e manufatti metallici (oro, argento, rame, bronzo e ferro). Rappresenta una realtà unica per lItalia meridionale, in quanto attualmente le competenze, le strumentazioni e le attrezzature necessarie allo svolgimento delle sue attività sono presenti solo in alcuni laboratori del Centro e Nord Italia. La Cooperativa nasce nel 2011 su iniziativa di ricercatori operanti nel campo dell Elettronica Quantistica presso il Dipartimento Interateneo di Fisica M. Merlin dellUniversità degli Studi di Bari che ha curato lallestimento del laboratorio. La presenza dal 2011 sul territorio pugliese di un laboratorio altamente specializzato consente di promuovere specifiche attività di ricerca nel campo delle applicazioni del laser oltre che attuare in Puglia specifici Programmi Formativi avvalendosi anche della qualificata ed indispensabile collaborazione delle Soprintendenze competenti quali organi territoriali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Le attività del Laboratorio sono coordinate e dirette dal direttore responsabile scientifico del Laboratorio Prof.ssa Ida Maria Catalano, Professore Ordinario presso lUniversità degli Studi di Bari. Lo staff che opera allinterno dello stesso Laboratorio, è costituito, attualmente, dal Dottore di Ricerca in Fisica Edoardo Andriani, dal Responsabile Tecnologico del Laboratorio P.I. Giuseppe Daurelio e dalla Dott.ssa Irene Frisari responsabile dallarea storico-artistica. Tutti i membri dello staff operativo del Laboratorio vantano una pluriennale esperienza nel campo specifico documentata da numerose pubblicazioni su riviste con comitato di redazione internazionale e da riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale. Lincontro tra la Cooperativa Liace e il Progetto Policoro Giovani, Vangelo, Lavoro è avvenuto tramite uno dei componenti dello staff, la dott.ssa Irene Frisari, Animatore di Comunità in carica nel triennio 2012/2014. Costituita la cooperativa Liace alla fine del 2011, contemporaneamente all inizio del percorso nel Progetto Policoro della dott.ssa Irene Frisari, il Progetto Policoro ha permeato la Cooperativa Liace con le continue formazioni, incontri, approfondimenti, laccompagnamento alla realizzazione dei Gesti Concreti legati allesperienza dellAnimatore di Comunità, portatrice dei valori della CEI e della Dottrina Sociale della Chiesa. La nascita, lo sviluppo e la crescita della realtà Liace hanno fatto parte del cammino del Progetto Policoro nell Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie.
Le attività svolte dalla Cooperativa Sociale LIACE s.r.l. Onlus sono:
–Pulitura e trattamenti superficiali a Laser;
–Micro Saldatura Laser;
–Diagnostica: analisi di microscopia ottica con acquisizione digitale di immagini, analisi metallografiche analisi di diagnostica XRF ( Fluorescenza da Raggi X), di diagnostica micro-Raman e Colorimetriche anche in situ;
–Formazione e Alta Formazione: attività di formazione e aggiornamento professionale nonché di alta formazione nel settore della conservazione e restauro di Beni Culturali con tecnologia laser. I Corsi di Formazione tenuti dalla Coop. LIACE sono riconosciuti dalla Regione Puglia e/o dalla Provincia BT;
– Divulgazione scientifico-artistica: Laboratori didattici: per diffondere la cultura delleducazione alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico attraverso la sensibilizzazione degli adulti di domani, la Coop. LIACE ha istituito la sezione dedicata alla divulgazione scientifico-artistica denominata I COLORI NELLARTE: dalla Pittura alla Tintura.
Convenzione stipulata tra la Coop. LIACE e :
– Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dellUniversità degli Studi di Bari
– Dipartimento di Fisica – Università degli Studi di Bari
– Istituto Tecnico Superiore A. Cuccovillo di Bari
Collaborazioni con:
– Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari, Barletta – Andria – Trani e Foggia
– Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia
– Politecnico di Bari
– Impresa GARIBALDI Costruzioni & Restauri
– Imprese e ditte individuali di Restauro
Le attività di ricerca hanno dato luogo a numerose pubblicazioni su riviste specialistiche con comitato di redazione internazionale e hanno portato alla esecuzione di diversi interventi di restauro, eseguiti in collaborazione con le Soprintendenze di riferimento: la Cattedrale di Trani, il Palazzo De Mattis di Corato, il Dolmen La Chianca di Bisceglie, il Fonte Battesimale del XI sec. conservato presso lAbbazia di SantAdoeno in Bisceglie, il Fornice di Accesso al Castello Svevo di Bari, la Croce Astile processionale in rame argentato del XVI sec. conservata presso il Museo Diocesano di Bisceglie.
Corsi laboratori laser: Cdl Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali Facoltà Scienze MM FF NN Università di Bari.
Formazione rivolta a studenti provenienti da Istituzioni (Istituto Tecnico Superiore A. Cuccovillo di Bari) e Scuole Medie Superiori sia con indirizzo artistico e professionale nel campo dei Beni Culturali sia con indirizzo meccanico (corsi PON e IFTS).
In particolare la Coop. LIACE ha partecipato attivamente, svolgendo lezioni teoriche e pratiche, al seguente corso di Corso di Alta Formazione in Tecnologie laser per il restauro: il caso della Puglia (durata 360 ore) finanziato nellambito del Progetto Strategico della Regione Puglia PS_140, in collaborazione con lUniversità degli Studi di Bari (Dipartimento Interateneo di Fisica e Dipartimento di Chimica), il Politecnico di Bari (Dipartimento di Architettura ed Urbanistica), le Soprintendenze pugliesi (Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari, Barletta – Andria – Trani e Foggia, e Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia) e le imprese operanti sul territorio regionale e nazionale Garibaldi Costruzioni & Restauri srl ed Edilportale.com s.p.a.
Prospettive per il Futuro:
Potenziamento sezioni esistenti
Creazione nuove sezioni
Accreditamento del laboratorio per attività di ricerca e di formazione da parte degli enti di riferimento locali e nazionali, delle soprintendenze regionali
Stipula di accordi di programma e collaborazioni con università ed enti di ricerca, Università degli Studi di Bari (cdl in restauro) e Politecnico di Bari (cdl architettura).