La Cooperativa Sociale Archè, nasce nel 1997 per volontà di un gruppo di persone, per la maggior parte donne e disoccupate, che avevano fatto un cammino di volontariato nell’Anffas e nell’Agesci per diversi anni.
La Cooperativa si sviluppa grazie al sostegno del Progetto Policoro, attivo nella Diocesi di Oria.
Un contributo importante per lo sviluppo della società è rappresentato dalla Borsa Lavoro che viene conferita alla stessa al fine di iniziare un rapporto di reciprocità Nord-Sud.
Ed è proprio grazie a quest’opportunità che nel 2003 la cooperativa diventa protagonista del primo gesto concreto di reciprocità Chiesa-Impresa: la gestione di una scuola dell’infanzia parrocchiale Maria SS. Del Carmine.
Nel 1999 la Cooperativa è capofila della costituzione del Consorzio Nuvola; ha inoltre accompagnato diverse cooperative di Brindisi nell’adesione alla rete di Federsolidarietà.
I servizi della cooperativa
La cooperativa sociale Archè ha in cantiere un progetto per l’apertura di un Centro Infanzia a Francavilla Fontana. Si auspica che tale Centro possa prevedere diversi servizi tra i quali il nido e la scuola d’infanzia, il centro giochi antimeridiano e pomeridiano, tre laboratori didattici ed uno spazio incontro per le famiglie.
I servizi della Cooperativa sono:
– Assistenza domiciliare agli anziani;
– Assistenza domiciliare agli anziani
– Cura Progetti volti alla prevenzione della dispersione scolastica nelle scuole elementari del comune di Francavilla Fontana;
– Attualmente la cooperativa gestisce, per conto del Consorzio Nuvola, un Nido Comunale ad Ostuni;
– Gestisce la Scuola dell’Infanzia Maria SS. Del Carmine a Francavilla Fontana;
– Gestisce una parte del Centro Semiresidenziale per minori dell’Ipab;
– Gestisce Centri di aggregazione per bambini ed adolescenti nella contrada Bax di Francavilla