L’associazione RADICI nasce nel Settembre 2005 dall’idea di un gruppo di ragazzi del sud, che hanno come caratteristica comune quella di aver vissuto per periodi più o meno lunghi, chi per studio chi per lavoro, in città lontane dalla nostra regione. La loro esperienza è quella dei ragazzi che partono; è sempre la stessa, si ritorna a casa durante i periodi estivi con la voglia di ripartire per Bologna, Roma, Firenze, perché a Cerignola non c’è mai niente, non c’è futuro.
Decidono allora di cambiare in qualche modo il corso degli eventi, cercando di frenare questa emigrazione che spesso assume i connotati di una fuga causata dalla mancanza di spazi, da un disagio che si percepisce a vista d’occhio e da una “precarietà esistenziale”. Molti sono i cerignolani che sono riusciti a costruirsi una brillante reputazione a livello nazionale e internazionale nei più svariati settori dalla musica al cinema, dal teatro al giornalismo, però lontano dalla città di Cerignola e dalla diocesi.
Sostenuti dalla Diocesi di Cerignola Ascoli Satriano nell’ambito del Progetto Policoro, Radici si prefigge, senza avere scopo di lucro, di valorizzare, preservare e accrescere le capacità e le potenzialità della cultura giovanile del sud Italia.
Il progetto è quello di creare eventi nel territorio provinciale e regionale, non episodici, ma permanenti ed in crescita, che rappresenti un momento di conoscenza di linguaggi: creativi, diversi, multi etnici e spontanei e momento di riscoperta dei nostri paesaggi e delle bellezze naturalistiche del territorio cittadino, diocesano ed anche extra diocesano.
L’idea è quella di organizzare un festival di gruppi emergenti pugliesi che fungerà come cartina tornasole nei confronti di altre iniziative, quali: promozione e costruzione di agenzie locali di spettacolo, di produzioni discografiche e cinematografiche, creare un ambiente di vita urbano più armonico alla realizzazione personale e alle diversità giovanili mediante l’apertura di centri sociali o la gestione di luoghi comunali inutilizzati e fatiscenti, costruire un network per la promozione degli artisti, degli eventi e delle varie iniziative.
L’associazione promuove e sviluppa eventi e manifestazioni nel territorio cerignolano e diocesano. Collabora attivamente con Libera e con un altro gesto concreto diocesano: La cooperativa Altereco.
Ha partecipato ai seguenti progetti europei come partner:
Radici Summer Festival 2008
Concorso per una band
Terraout e Ricircola in collaborazione con il gesto concreto Altereco.