Cooperativa Sociale Tracceverdi
Il progetto della cooperativa nasce dall’esigenza di sensibilizzare tutti i cittadini, a partire da quelli più giovani, a una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali, il progetto intitolato Piccole tracce verdi, nasce dalla mancanza di attività didattiche-sportive-ambientali, offerte ai bambini e ragazzi dell’età 6-14 anni dell’area metropolitana, con costi bassi ed ecosostenibili nei periodi estivi.
I quattro soci fondatori, Marianna, Cecilia Rosalba e Giuseppe che fanno capo alla cooperativa , legati da una forte amicizia e amore per il Territorio, hanno deciso di partecipare al bando SOFT ECONOMY START UP DI MICROIMPRESA GIOVANILE, bandito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, risultando vincitori.
Il Progetto Policoro ha accompagnato la cooperativa per la promozione e per la costituzione di una rete.
La Società Cooperativa Sociale Tracceverdi opera attivamente nell’ambito della valorizzazione del territorio e della tutela del patrimonio naturalistico locale attraverso l’educazione ambientale, la progettazione architettonica e la riscoperta dell’ambiente quale strumento di inclusione sociale. La consapevolezza dell’educazione ambientale quale strumento necessario per riavvicinare la collettività al territorio, inteso come luogo di origine, di crescita e parte integrante della quotidianità dell’individuo, ha portato la Cooperativa anche ad approfondire le tematiche didattico-ambientali al di fuori di un contesto naturale e a svilupparle all’interno delle strutture scolastiche attraverso attività legate al settore dell’educazione agro/alimentare.
La cooperativa Tracceverdi opera in partnership con il Comune di Bari, e la Provincia di bari, per la gestione delle attività didattiche all’interno del Parco di Lama Balice ( BARI).
Opera con la CIA Puglia per la gestione di orti sociali.
Si avvale della collaborazione di AIAB Puglia e ARPA PUGLIA.
Opera con UNITINSIEME sulle tematiche di inclusione sociale.
Collaborazioni con Ass. Cult. Alfa, Ass. Cult. Eurocives, Ass. Cult. Vita Insieme, Gruppo Fratres S. Michele Arcangelo, Ass. Europe Direct, Università Popolare Terza età di Bari-Palese.
Nel campo della Progettazione Urbana, Architettonica e Territoriale Tracceverdi ha realizzato il progetto Sens(a)bile Lama Balice, relativo allaccessibilità naturale al Parco regionale di Lama Balice.
Nel campo dell’Educazione Ambientale, il progetto Piccole Tracce Verdi crescono; rivolto a scuole Primarie e Secondarie di I grado del Comune di Bari e dei comuni della Provincia di Bari e organizzazione di campi scuola, di orti didattici con alunni diversamente abili
Nell’ambito del Turismo si è realizzato il progetto Domeniche Verdi; escursioni naturalistiche guidate all’interno del parco regionale di Lama Balicee e Open Days 2012 e 2013dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) della Regione Puglia.Infine la cooperativa ha realizzato interventi di inclusione sociale in collaborazione con i Padri Rogazionisti e i Centri diurni.
In futuro la Cooperativa Tracceverdi si auspica la gestione del Parco di Lama Balice e attività di agricoltura sociale.