Il MLAC della Diocesi di San Benedetto del Tronto, Ripatransone, Montalto sta scaldando in motori per ripartire dopo il periodo di stop a seguito del lock-down dovuto alla pandemia da COVID-19. Si è pensato di realizzare un progetto dal titolo Le panchine del racconto, approvato e finanziato dal bando nazionale IDEE IN MOVIMENTO 2021.
Questo intervento che vede la sinergia dell’AC con le altre realtà locali (Amministrazioni comunali, Associazioni di categoria ecc.) vuole far tesoro della memoria collettiva come filo rosso, capace di ricucire le differenze e sconfiggere l’impoverimento e le paure delle comunità sociali a causa del Coronavirus e adesso alimentati anche dai recenti venti di guerra in Ucraina.
I “ricercatori” di Memoria sarà un gruppo itinerante di giovanissimi e giovani di AC Diocesana. Essi andranno alla ricerca di storie e tradizioni locali presenti nei quattro Comuni coinvolti nella promozione e realizzazione del Progetto: Grottammare, Acquaviva Picena, Rotella e Montedinove. Le fonti non saranno libri o siti web ma direttamente le persone adulte e anziane del territorio che andranno a tramandare le leggende locali al fine di non disperdere i tesori della memoria collettiva. Quest’azione vuole far risaltare il patrimonio culturale, soprattutto dei piccoli paesi dell’interno, vittime da diversi anni della crisi socio-economica e dello spopolamento. La maggior parte degli abitanti nei piccoli borghi scelti sono rappresentati dai nostri nonni, i quali hanno sofferto il fenomeno dell’emarginazione e della solitudine soprattutto nel periodo di emergenza sanitaria.
Il MLAC non si è accontentato semplicemente di trascrivere queste testimonianze. Infatti si è pensato di rendere la memoria ancora più viva creando occasioni di incontro e animazione socio-culturale. Nei mesi estivi, i giovani e giovanissimi della Diocesi andranno ad animare le piazze paesane per far conoscere ai bambini dell’ACR e non solo, le leggende raccolte attraverso animazioni e giochi ad hoc. Inoltre è prevista la decorazione pittorica di panchine, realizzate da artisti locali in collaborazione con gli artigiani del CNA, che avranno come tema la storia, oggetto dell’animazione, al fine di valorizzare la bellezza della memoria locale. L’Azione Cattolica Diocesana vuole scommettere sulla convinzione che il futuro non si costruisce senza conoscere il proprio passato. Per questo motivo si è pensato anche di realizzare un libro delle fiabe raccolte arricchito dai disegni realizzati dai bambini dell’ACR durante le animazioni. Questa pubblicazione rappresenterà la testimonianza tangibile non solo del lavoro svolto durante il nostro Progetto ma soprattutto sarà lo scrigno che racchiuderà un patrimonio culturale da conservare e tramandare nel tempo.
In definitiva la presente iniziativa vuole andare a costituire un insieme di ponti tra generazioni e luoghi con l’obiettivo di costruire reti sociali in cui riscoprire la bellezza dello stare insieme e allo stesso tempo conoscere il proprio passato attraverso la bellezza del racconto o ancora meglio delle “Panchine del Racconto”.
Andrea Persiani, Tutor del Progetto “Le Panchine del Racconto”
MLAC – Diocesi di S. Benedetto del Tronto, Ripatransone, Montalto