Cooperativa Sociale Al Kharub
Ristorante Ginger People & Food
Ginger è cibo d’Africa e di Sicilia e, soprattutto, vita e storie di donne e di uomini.
È il nostro credere che sia possibile vivere in una società più inclusiva, colorata e aperta verso il futuro che la rende possibile ogni giorno
Il progetto che ha dato vita alla Cooperativa Ginger People&Food ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di persone con svantaggio e l’integrazione multiculturale con le comunità dei migranti presenti sul territorio. In particolare attraverso il cibo si vuole creare opportunità di conoscenza e di scambio tra le persone di diverse nazionalità presenti in città. Con Ginger-people&food, il nuovo ristorante realizzato grazie al supporto del progetto Policoro, con la presenza attiva della nostra chef e socia senegalese, Mareme Cisse, si propongono pietanze d’Africa ma anche del territorio o, ancora più d’avanguardia, si sperimentano piatti scaturiti dall’integrazione di varie tradizioni gastronomiche. Annessa all’attività di ristorazione, attraverso il progetto Norah verrà attivata una scuola di cucina per donne rifugiate richiedenti asilo, per dare competenze utili ad un eventuale inserimento lavorativo.
Da un punto di vista gastronomico, i nostri menù si caratterizzano per pietanze preparate con alimenti esclusivamente freschi e di stagione, con prodotti del territorio tra cui alcuni presidi slow food, e l’utilizzo di spezie provenienti da varie parti del mondo. Per questo motivo i nostri menù cambiano quasi ogni mese. Le pietanze, ovviamente, risentono delle tradizioni gastronomiche dell’Africa subsahariana e del Magreb oltreché di quella siciliana, sintesi di diverse culture tra cui quella araba berbera.
Specialità assoluta, il couscous, preparato come da tradizione, con semola di grano duro siciliano, lavorata a mano e cotta al vapore, un piatto adottato anche dalla cucina tradizionale siciliana del trapanese e che ben racchiude in se il significato del cibo migrante in una terra di frontiera come la nostra.
Le attività della Cooperativa si articolano attraverso collaborazioni con diverse organizzazioni presenti sul territorio agrigentino quali Caritas Diocesana, per la promozione e la realizzazione di azioni volte a fronteggiare alcune fragilità presenti sul territorio (es pasto sospeso, progetto Norah etc..) Importante anche il sostegno fornito da Legacoop attraverso anche Coopfond, che ha supportato le azioni progettuali di Al Kharub. La collaborazione con Slow Food rappresenta l’impegno costante dei soci a sviluppare una consapevolezza del cibo buono, pulito e giusto nonché alla valorizzazione dei prodotti di qualità del territorio e dei presidi ivi esistenti. Siamo, inoltre membri dell’Associazione allevatori di Apis mellifera siciliana.