Una delle parole-chiave nel servizio di animazione del PP è ascolto. Dove si possono ascoltare i giovani? Praticamente ovunque, se si esercita un ascolto informale e ci si allena a questo, ce lo hanno fatto sperimentare Gregorio Manieri (psicoterapeuta e formatore regionale del Progetto Policoro Puglia) e le dottoresse Antonella Nuzzolese e Fabiana Marra attraverso attività laboratoriali. In questa formazione informale ma segnante, abbiamo fatto esperienza sul campo… letteralmente, raccogliendo zucchine e cicorie in uno dei terreni che rifornisce le mense della Caritas della diocesi di Nardò-Gallipoli e abbiamo visitato altre aziende agricole che sono entrate nella rete di “Opera Seme”, progetto di Economia Civile che promuove e dà valore al lavoro, alle persone e al territorio.
Ascoltare è il primo passo per andare incontro agli altri, ma poi? Bisogna apprendere a decostruire, a scomporre, a smontare le nostre visioni, posizioni, considerazioni per accogliere ciò che gli altri possono offrirci e ricostruire prospettive nuove, accresciute, magari migliorate. Anche per questo ci siamo messi in gioco e il mare ci ha dato l’ispirazione. Così come la strada e l’incontro “volutamente casuale” con i giovani nella “movida” del sabato sera ci hanno permesso di capire fino a che punto è possibile allacciare conversazioni e quindi esercitare quell’ascolto informale di cui siamo tutti tirocinanti.
Ma l’apprendimento di questa formazione esperienziale non finisce qui. Capita a tutti di commettere errori, ma quanti poi li trasformano in capolavoro? Siamo opere d’arte e dobbiamo solo prenderne consapevolezza, a partire dalla conoscenza approfondita della nostra storia e di quella del territorio che abitiamo, fare memoria di ciò che è stato (anche delle crisi vissute) e di ciò che siamo stati per generare. Don Giuseppe Venneri ne è certo e lo ha ribadito con entusiasmo, mentre ci ha accompagnati a visitare il Museo diocesano di Nardò-Gallipoli.
Quindi… #ascoltare #decostruire #ricomporre saranno le nostre coordinate per prestare al meglio il nostro servizio.
Susanna De Candia e gli AdC Puglia
23 Giugno 2022