13 Luglio 2022
Share

L’ Ascolto!

L’ ultima formazione regionale della Campania si è tenuta a Nola, presso il seminario, dove c’è stata una calorosissima accoglienza grazie alla premura dell’ Adc locale, Gianfelice Raggio. Due giorni ricchi, ricchissimi, dedicati all’ ASCOLTO: l’ ascolto dei testimoni, le tecniche per l’ascolto della comunità e quello dei compagni di viaggio. Ascoltare delle testimonianze è una ricchezza inestimabile.

Gli Adc hanno avuto la fortuna di ascoltare Don Rino Morra e i suoi 10 anni di esperienza come coordinatore del Progetto Policoro della Campania, salutandolo con un video “di Gioia!”: lui sì che ne ha visti di Adc, prima di passare ora il testimone al senior Raffaele Cerciello!

Poi si è potuta ascoltare la storia dei primi passi che il Policoro faceva nel ‘96 da Don Aniello Tortora, testimone diretto e amico di Don Mario Operti. Ascoltare la comunità non è per nulla semplice, ecco perchè servono sicuramente degli strumenti validi. Ad illustrarli è giunto da Milano il dott. Davide Boniforti, che ha aperto gli Adc ai metodi del “photovoice” e del “worldcafè”, strumenti da poter usare nell’esperienza policorina e non solo. Inoltre domenica ha lasciato loro un manuale, “Metodi collaborativi”. Dopo aver avuto la possibilità di #ascoltare tanta ricchezza, bisognava però che ci si ascoltasse a vicenda con un momento di convivialità: quindi 2 torte di compleanno (Sara e Domenico), braciata, birra e karaoke, perché la vera ricchezza del Progetto Policoro sono le connessioni che nascono tra i giovani Adc, le relazioni che si istaurano tra giovani cristiani. Al mattino del secondo giorno, risveglio muscolare, messa domenicale con Mons Francesco Marino, Vescovo di Nola, e chiusura dei lavori, per poi pranzare insieme prima di salutarsi. Insomma, due belle giornate formative!

Per respirare un pochino il clima, basta cliccare qui https://www.instagram.com/reel/Cfj6sUgorLq/?igshid=YmMyMTA2M2Y=