L’Associazione “Oltre la tenda O.n.l.u.s.” nasce nel 2008 su proposta del Sacerdote Padre Giuseppe Iacono, Parroco della Chiesa Resurrezione a Vittoria (RG) – Diocesi di Ragusa, con la collaborazione di tre Assistenti Sociali, Stefania Firrincieli, Maria Luisa Pollara e Adriana Fiorente.Quest’ultime, dopo essere state impegnate per alcuni anni in progetti a favore dell’infanzia svantaggiata, decidono di sostenere lidea di padre Giuseppe Iacono, che è quella di dare vita ad un’Associazione che valorizzi e sostenga le famiglie, tuteli e garantisca il diritto di ogni minore a vivere, crescere ed essere educato in maniera sana ed equilibrata all’interno di un contesto familiare e sociale sensibile ai suoi bisogni e alle sue necessità per un corretto inserimento nella collettività.
I soci fondatori hanno intrapreso, fin dalla nascita dell’Associazione, un percorso di formazione e di affiancamento da parte del Centro Servizi per l’Imprenditoria Giovanile del Progetto Policoro della Diocesi di Ragusa.
Gli obiettivi strategici dell’Associazione sono: prevenire il disagio giovanile ed intervenire nelle situazioni di crisi in aiuto ai minori e alle famiglie. Le attività socio-educative dell’Associazione sono rivolte alla famiglia nel suo insieme e ai suoi singoli componenti: minori, genitori, anziani. L’Associazione lavora in un’ottica di prevenzione e contrasto del disagio minorile e familiare, puntando a promuovere e sostenere il benessere relazionale e psicofisico del minore. Di pari passo va l’impegno verso le famiglie e gli insegnanti, per potenziare e integrare le loro risorse e il loro ruolo e facilitare l’interazione e la comunicazione reciproca e verso i minori.
Per la programmazione, l’organizzazione e la gestione delle attività, l’Associazione si avvale di un’equipe professionale che comprende le seguenti figure qualificate:
– N. 2 Assistenti Sociali, dott.ssa Stefania Firrincieli e dott.ssa Maria Luisa Pollara
– N. 1 Pedagogista, dott.ssa Valentina Moncada
– N. 1 Psicologo volontario, dott.ssa Licia Baldi
Dalla nascita dell’Associazione ad oggi, le attività principali sono: il Centro educativo di aggregazione sociale per minori (sostegno scolastico, laboratori creativi, attività estive, incontri educativi); il Centro d’ascolto per le famiglie; gli incontri mensili per i genitori di riflessione e di confronto riguardo ai problemi legati alla crescita e all’educazione dei figli, alla relazione genitori-figli e al rapporto di coppia, ai fini di un approfondimento delle loro funzioni educative.
L’Associazione è iscritta nel Registro delle Associazioni di Solidarietà Familiare della Regione Sicilia dal 23.02.2010 al n. 97. È Affiliata alla U.I.S.P. – Unione Italiana Sport per tutti. Fa parte della Consulta Comunale di Vittoria alle politiche familiari e di promozione della famiglia e alle politiche femminili. Collabora con: i servizi sociali del Comune di Vittoria, il Consorzio “La Città Solidale” di Ragusa, la Fondazione “San Giovanni Battista” di Ragusa, il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Vittoria, l’Aiffas di Vittoria, l’Asp n. 7 di Ragusa, SFCS – Sistemi Informativi Confindustria Sicilia, l’Associazione Onlus “Girotondo” di Vittoria, la Cooperativa Sociale “San Pierino Grispino” di Vittoria, gli Istituti Scolastici e le Parrocchie di Vittoria.
2010 – 2012: Progetto A.P.Q. denominato “Voglio dire”, presentato dall’Associazione “Oltre la tenda O.n.l.u.s.” in partnership con Consorzio “La Città Solidale” di Ragusa (ente capofila), Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, ASP n. 7 di Ragusa, Camera di Commercio di Ragusa, Assostampa, Associazione Italiana per l’Assistenza ai Diabetici Onlus, En.A.I.P. di Ragusa, Fondazione “San Giovanni Battista” di Ragusa, e con partenariato esterno il Comune di Ragusa e la Provincia Regionale di Ragusa ai sensi dell'”Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per l’attuazione dell’Accordo di programma quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio” della Regione Siciliana, pubblicato nella G.U.R.S. n. 7 del 13.02.2009, con D.A. Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali n. 247 del 30.01.2009 ed ammesso a finanziamento con D.D. n. 273 del 01.02.2010, pubblicato nella G.U.R.S. n. 8 del 19.02.2010. Il progetto è stato rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Si è articolato nell’Azione 2 che ha avuto l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento ed educare alla legalità attraverso percorsi educativi, momenti formativi, creativi e laboratori esperienziali e nell’Azione 4 che ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità attraverso giornate multiculturali, laboratori, servizi di informazione e orientamento.
2010 – 2012: Progetto denominato “Social Network”, presentato dall’Associazione “Oltre la tenda O.n.l.u.s.” in partnership con Comune di Vittoria (ente capofila), SFCS – Sistemi Informativi Confindustria Sicilia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione Provinciale di Ragusa, Società Cooperativa sociale “Lavorincorso” di Comiso, Società Cooperativa Sociale “Alba” di Mineo, Associazione Provinciale Commercianti di Ragusa, Cooperativa Sociale “Somnium” di Mazzarrone, Associazione Onlus “Girotondo” di Vittoria, Cooperativa Sociale “San Pierino Grispino” di Vittoria, Parrocchia Spirito Santo di Vittoria, Società Cooperativa Sociale “Girandola” di Acate ai sensi dell’ “Avviso per la realizzazione di progetti sperimentali per l’inclusione sociale di soggetti in condizione di svantaggio – Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013, Fondo Sociale Europeo Regione Siciliana”, pubblicato nella G.U.R.S. n. 49 supplemento ordinario del 23.10.2009 ed ammesso a finanziamento con D.D. Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali n. 1321 del 28.06.2010, pubblicato nella G.U.R.S. n. 35 del 06.08.2010. Il progetto ha avuto l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e rafforzare l’integrazione della popolazione immigrata e dei giovani a rischio di devianza e di disagio attraverso il rafforzamento delle competenze, dei saperi e della consapevolezza di sé con percorsi integrati di orientamento, formazione e work experiences.
24 gennaio – 30 giugno 2011: Progetto denominato “Spazio Famiglia”, presentato dall’Associazione £Oltre la tenda O.n.l.u.s.” ai sensi dell'”Avviso pubblico per la presentazione di progetti sperimentali innovativi per la riorganizzazione dei consultori familiari, comunque denominati ed articolati in sede regionale, al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie”, pubblicato nella G.U.R.S. n. 22, supplemento ordinario n. 2, del 07.05.2010, con D.D.G. dell’Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali n. 813 del 26.04.2010 ed ammesso a finanziamento con D.D.G. n. 2143/S6 del 21.10.2010. Il progetto è stato rivolto a minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni, a giovani ed alle famiglie. Ha avuto l’obiettivo di contribuire alla promozione della “cultura della famiglia” attraverso tre azioni specifiche: fornire un servizio di informazione, di orientamento e di consulenza socio-psico-pedagogica; implementare il sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione alle dinamiche relazionali tra genitori e figli, attraverso l’attivazione di un gruppo di auto aiuto per genitori; contrastare il disagio minorile, fornendo un servizio di sostegno scolastico e attivando dei laboratori creativi e professionalizzanti per i minori.
Le attività promosse dall’Associazione continueranno a realizzarsi grazie al lavoro, in gran parte volontario, del personale. Ci auguriamo, inoltre, che l’Associazione possa partecipare a successivi progetti regionali e comunali, allo scopo di continuare a sviluppare una rete di servizi vicini alla famiglia e a fornire risposte concrete attraverso azioni efficaci e misurabili secondo criteri di professionalità, qualità ed efficienza.